Il presente contributo propone una riflessione sulle molteplici implicazioni pedagogiche contenute nel film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” (Pixar Animation Studios, 2003), in relazione all’alfabetizzazione al rischio educativo. Il focus di analisi è centrato su quattro contesti principali: il rischio indoor, ovvero l’anemone e l’acquario; il rischio outdoor, ovvero la barriera corallina; il rischio verso l’ignoto, ovvero l’oceano aperto; il rischio nei contesti relazionali, ovvero gli squali.

Alfabetizzare al rischio educativo. Implicazioni pedagogiche che conducono "Alla ricerca di Nemo" / E. Falaschi. - STAMPA. - (2019), pp. 89-97.

Alfabetizzare al rischio educativo. Implicazioni pedagogiche che conducono "Alla ricerca di Nemo"

E. Falaschi
2019

Abstract

Il presente contributo propone una riflessione sulle molteplici implicazioni pedagogiche contenute nel film d’animazione “Alla ricerca di Nemo” (Pixar Animation Studios, 2003), in relazione all’alfabetizzazione al rischio educativo. Il focus di analisi è centrato su quattro contesti principali: il rischio indoor, ovvero l’anemone e l’acquario; il rischio outdoor, ovvero la barriera corallina; il rischio verso l’ignoto, ovvero l’oceano aperto; il rischio nei contesti relazionali, ovvero gli squali.
2019
9788891790125
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia
89
97
E. Falaschi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1179342
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact