Da alcuni anni si sta sviluppando una seconda generazione di IA, che vede in forme evolute di machine learning un elemento caratterizzante. In passato per le tecnologie dirompenti il driver è stato di natura tecnologica, nelle mani delle aziende produttrici, senza regolazione normativa specifica né indirizzo etico e metodologico. L’IA, però, evidenzia un impatto sociale superiore a quello delle tecnologie del passato. Questo lavoro fa una rassegna della letteratura scientifica e del diritto europeo per formulare un quadro in cui siano esplicitati potenzialità, rischi emergenti, alternative di soluzione.

Intelligenza artificiale e società. Aspetti pedagogici e quadro giuridico europeo / Menichetti Laura, Cavicchioli Claudia. - STAMPA. - (2020), pp. 341-350.

Intelligenza artificiale e società. Aspetti pedagogici e quadro giuridico europeo

Menichetti Laura
;
2020

Abstract

Da alcuni anni si sta sviluppando una seconda generazione di IA, che vede in forme evolute di machine learning un elemento caratterizzante. In passato per le tecnologie dirompenti il driver è stato di natura tecnologica, nelle mani delle aziende produttrici, senza regolazione normativa specifica né indirizzo etico e metodologico. L’IA, però, evidenzia un impatto sociale superiore a quello delle tecnologie del passato. Questo lavoro fa una rassegna della letteratura scientifica e del diritto europeo per formulare un quadro in cui siano esplicitati potenzialità, rischi emergenti, alternative di soluzione.
2020
978-88-6760-707-5
Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze
341
350
Menichetti Laura, Cavicchioli Claudia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1179699
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact