Da alcuni anni si sta sviluppando una seconda generazione di IA, che vede in forme evolute di machine learning un elemento caratterizzante. In passato per le tecnologie dirompenti il driver è stato di natura tecnologica, nelle mani delle aziende produttrici, senza regolazione normativa specifica né indirizzo etico e metodologico. L’IA, però, evidenzia un impatto sociale superiore a quello delle tecnologie del passato. Questo lavoro fa una rassegna della letteratura scientifica e del diritto europeo per formulare un quadro in cui siano esplicitati potenzialità, rischi emergenti, alternative di soluzione.
Intelligenza artificiale e società. Aspetti pedagogici e quadro giuridico europeo / Menichetti Laura, Cavicchioli Claudia. - STAMPA. - (2020), pp. 341-350.
Intelligenza artificiale e società. Aspetti pedagogici e quadro giuridico europeo
Menichetti Laura
;
2020
Abstract
Da alcuni anni si sta sviluppando una seconda generazione di IA, che vede in forme evolute di machine learning un elemento caratterizzante. In passato per le tecnologie dirompenti il driver è stato di natura tecnologica, nelle mani delle aziende produttrici, senza regolazione normativa specifica né indirizzo etico e metodologico. L’IA, però, evidenzia un impatto sociale superiore a quello delle tecnologie del passato. Questo lavoro fa una rassegna della letteratura scientifica e del diritto europeo per formulare un quadro in cui siano esplicitati potenzialità, rischi emergenti, alternative di soluzione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.