Il saggio affronta questioni che attengono alle relazioni, e ai loro fragili equilibri, tra realtà e finzione; esperienza e memoria; privato e pubblico; autonomia e relazionalità, verità referenziale e verità soggettiva tra il sé e l’Altro. E chiamano in causa, inoltre, concetti quali lo spazio – sociale, culturale, geopolitico, ma anche retorico – nel quale il soggetto auto/biografico è posizionato; la “materialità” del corpo, che percepisce e interiorizza le immagini, le sensazioni e le esperienze del mondo esterno; l’agentività (agency) e i vincoli linguistici, discorsivi, sociali e culturali cui è sottoposta.
"Preludio Autobiografico" / Arianna Antonielli; Donatella Pallotti. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 11-38. [10.36253/978-88-6453-976-8]
"Preludio Autobiografico"
Arianna Antonielli
;
2019
Abstract
Il saggio affronta questioni che attengono alle relazioni, e ai loro fragili equilibri, tra realtà e finzione; esperienza e memoria; privato e pubblico; autonomia e relazionalità, verità referenziale e verità soggettiva tra il sé e l’Altro. E chiamano in causa, inoltre, concetti quali lo spazio – sociale, culturale, geopolitico, ma anche retorico – nel quale il soggetto auto/biografico è posizionato; la “materialità” del corpo, che percepisce e interiorizza le immagini, le sensazioni e le esperienze del mondo esterno; l’agentività (agency) e i vincoli linguistici, discorsivi, sociali e culturali cui è sottoposta.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.