Il saggio intende mostrare l'esistenza di due approcci fenomenologici: quello, ufficiale, inaugurato da Husserl e quello, non chiamato tale ma a tutti gli effetti fenomenologico, proposto da Bergson. A partire da questa ipotesi teorica generale si intende mostrare come la figura di Edith Stein si collochi nella esatta intersezione fra tali due metodologie, chiarendone i presupposti e potenziandone i risultati filosofici. Il banco di brova di questa intersezione è il concetto di atto spirituale libero.
Gli atti spirituali della creatività umana: la Stein fra Husserl e Bergson / Roberta Lanfredini. - STAMPA. - (2019), pp. 107-122.
Gli atti spirituali della creatività umana: la Stein fra Husserl e Bergson
Roberta Lanfredini
2019
Abstract
Il saggio intende mostrare l'esistenza di due approcci fenomenologici: quello, ufficiale, inaugurato da Husserl e quello, non chiamato tale ma a tutti gli effetti fenomenologico, proposto da Bergson. A partire da questa ipotesi teorica generale si intende mostrare come la figura di Edith Stein si collochi nella esatta intersezione fra tali due metodologie, chiarendone i presupposti e potenziandone i risultati filosofici. Il banco di brova di questa intersezione è il concetto di atto spirituale libero.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



