In questo capitolo, dopo avere fornito alcune statistiche sull’uso dei dispositivi mobili da parte dei professionisti sanitari, descriveremo le principali app per la formazione, o se vogliamo, quelle che dovrebbero entrare a fare parte della dotazione strumentale stabile del medico, assieme a stetoscopio e sfigmomanometro. Entreremo poi nel merito del rapporto tra formazione e tecnologia, un rapporto stretto e secolare, in cui i dispositivi mobili entrano in modo dirompente, descrivendo quali teorie dell’apprendimento meglio si adattano al concetto di mobile learning. Come vedremo, i dispositivi portatili si rivelano particolarmente adatti ad un apprendimento legato al contesto, e quindi tipico del soggetto in mobilità in ambito lavorativo, situazione propria della formazione continua. Per questo motivo tratteremo prima il mobile learning nella formazione continua, per poi trasferirci nel settore della formazione curriculare in cui i dispositivi portatili possono costituire ancora terreno di innovazione, ma in modo meno intuitivo.

Le App per la formazione / Marco Masoni; Maria Renza Guelfi. - STAMPA. - (2015), pp. 72-87.

Le App per la formazione

Marco Masoni;Maria Renza Guelfi
2015

Abstract

In questo capitolo, dopo avere fornito alcune statistiche sull’uso dei dispositivi mobili da parte dei professionisti sanitari, descriveremo le principali app per la formazione, o se vogliamo, quelle che dovrebbero entrare a fare parte della dotazione strumentale stabile del medico, assieme a stetoscopio e sfigmomanometro. Entreremo poi nel merito del rapporto tra formazione e tecnologia, un rapporto stretto e secolare, in cui i dispositivi mobili entrano in modo dirompente, descrivendo quali teorie dell’apprendimento meglio si adattano al concetto di mobile learning. Come vedremo, i dispositivi portatili si rivelano particolarmente adatti ad un apprendimento legato al contesto, e quindi tipico del soggetto in mobilità in ambito lavorativo, situazione propria della formazione continua. Per questo motivo tratteremo prima il mobile learning nella formazione continua, per poi trasferirci nel settore della formazione curriculare in cui i dispositivi portatili possono costituire ancora terreno di innovazione, ma in modo meno intuitivo.
2015
978-88-6648-287-1
App medicali nella borsa del medico
72
87
Goal 4: Quality education
Marco Masoni; Maria Renza Guelfi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le App per la formazione-cap 5.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 639.1 kB
Formato Adobe PDF
639.1 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1182325
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact