In questo capitolo, dopo avere fornito alcune statistiche sull’uso dei dispositivi mobili da parte dei professionisti sanitari, descriveremo le principali app per la formazione, o se vogliamo, quelle che dovrebbero entrare a fare parte della dotazione strumentale stabile del medico, assieme a stetoscopio e sfigmomanometro. Entreremo poi nel merito del rapporto tra formazione e tecnologia, un rapporto stretto e secolare, in cui i dispositivi mobili entrano in modo dirompente, descrivendo quali teorie dell’apprendimento meglio si adattano al concetto di mobile learning. Come vedremo, i dispositivi portatili si rivelano particolarmente adatti ad un apprendimento legato al contesto, e quindi tipico del soggetto in mobilità in ambito lavorativo, situazione propria della formazione continua. Per questo motivo tratteremo prima il mobile learning nella formazione continua, per poi trasferirci nel settore della formazione curriculare in cui i dispositivi portatili possono costituire ancora terreno di innovazione, ma in modo meno intuitivo.
Le App per la formazione / Marco Masoni; Maria Renza Guelfi. - STAMPA. - (2015), pp. 72-87.
Le App per la formazione
Marco Masoni;Maria Renza Guelfi
2015
Abstract
In questo capitolo, dopo avere fornito alcune statistiche sull’uso dei dispositivi mobili da parte dei professionisti sanitari, descriveremo le principali app per la formazione, o se vogliamo, quelle che dovrebbero entrare a fare parte della dotazione strumentale stabile del medico, assieme a stetoscopio e sfigmomanometro. Entreremo poi nel merito del rapporto tra formazione e tecnologia, un rapporto stretto e secolare, in cui i dispositivi mobili entrano in modo dirompente, descrivendo quali teorie dell’apprendimento meglio si adattano al concetto di mobile learning. Come vedremo, i dispositivi portatili si rivelano particolarmente adatti ad un apprendimento legato al contesto, e quindi tipico del soggetto in mobilità in ambito lavorativo, situazione propria della formazione continua. Per questo motivo tratteremo prima il mobile learning nella formazione continua, per poi trasferirci nel settore della formazione curriculare in cui i dispositivi portatili possono costituire ancora terreno di innovazione, ma in modo meno intuitivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le App per la formazione-cap 5.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
639.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
639.1 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.