Gli effect size sono indici statistici utilizzati per quantificare la differenza tra due gruppi, tipicamente impiegati nella ricerca educativa per misurare l’efficacia di un intervento. Il loro utilizzo nei report di ricerca è raccomandato da tempo dalle più importanti associazioni di ricerca internazionali psicologiche e pedagogiche. Come l’American Psychological Association (APA) e l’American Educational Research Association (AERA). Il presente contributo, dopo una breve presentazione degli indici di effect size basati su medie, intende dare indicazioni operative per l’utilizzo di tali indici e fornire elementi utili alla loro interpretazione. A tale scopo è stata condotta un’analisi comparativa degli indici Δ di Glass, d di Cohen e g di Hedges per verificare se condizioni differenti del disegno di ricerca possono dare origine a “comportamenti” non uniformi tra essi, che portano a preferire l’uno rispetto all’altro. È inoltre discussa la significatività che i valori di effect size possono assumere per la pratica educativa.

Sintetizzare l’efficacia di un intervento didattico. Gli indici di effect size e la loro significatività pratica / Marta Pellegrini; Giuliano Vivanet; Roberto Trinchero. - STAMPA. - (2019), pp. 102-109.

Sintetizzare l’efficacia di un intervento didattico. Gli indici di effect size e la loro significatività pratica

Marta Pellegrini;
2019

Abstract

Gli effect size sono indici statistici utilizzati per quantificare la differenza tra due gruppi, tipicamente impiegati nella ricerca educativa per misurare l’efficacia di un intervento. Il loro utilizzo nei report di ricerca è raccomandato da tempo dalle più importanti associazioni di ricerca internazionali psicologiche e pedagogiche. Come l’American Psychological Association (APA) e l’American Educational Research Association (AERA). Il presente contributo, dopo una breve presentazione degli indici di effect size basati su medie, intende dare indicazioni operative per l’utilizzo di tali indici e fornire elementi utili alla loro interpretazione. A tale scopo è stata condotta un’analisi comparativa degli indici Δ di Glass, d di Cohen e g di Hedges per verificare se condizioni differenti del disegno di ricerca possono dare origine a “comportamenti” non uniformi tra essi, che portano a preferire l’uno rispetto all’altro. È inoltre discussa la significatività che i valori di effect size possono assumere per la pratica educativa.
2019
9788891790118
Atteggiamento scientifico e formazione dei docenti
102
109
Marta Pellegrini; Giuliano Vivanet; Roberto Trinchero
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1185000
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact