Il presente contributo riflette sulle attuali sfide dei sistemi scolastici inclusivi nel cercare di colmare lo scarto tra ideali e pratica, tra normativa e sua attuazione. Nel prima parte vengono presentati i nodi critici che affronta il settore sia a livello nazionale che internazionale. In particolare si evidenziano alcuni temi di scontro e risultati di ricerca che rischiano di delegittimare il processo stesso. Nella seconda parte sono presentati brevemente i metodi di revisione sistematica e la loro diffusione in ambito educativo, sottolineandone le potenzialità sia per la ricerca sia per la pratica educativa. Infine, attraverso il riferimento ad alcuni studi condotti con questa metodologia si presentano le principali barriere rilevate nella ricerca sull’inclusione scolastica e si discutono le implicazioni per la ricerca e l’implementazione futura.

Condurre Systematic Review in ambito inclusivo. Uno strumento per l’epistemologia e l’implementazione nel settore / Silvia Dell'Anna; Marta Pellegrini;. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 162-174.

Condurre Systematic Review in ambito inclusivo. Uno strumento per l’epistemologia e l’implementazione nel settore

Marta Pellegrini
2019

Abstract

Il presente contributo riflette sulle attuali sfide dei sistemi scolastici inclusivi nel cercare di colmare lo scarto tra ideali e pratica, tra normativa e sua attuazione. Nel prima parte vengono presentati i nodi critici che affronta il settore sia a livello nazionale che internazionale. In particolare si evidenziano alcuni temi di scontro e risultati di ricerca che rischiano di delegittimare il processo stesso. Nella seconda parte sono presentati brevemente i metodi di revisione sistematica e la loro diffusione in ambito educativo, sottolineandone le potenzialità sia per la ricerca sia per la pratica educativa. Infine, attraverso il riferimento ad alcuni studi condotti con questa metodologia si presentano le principali barriere rilevate nella ricerca sull’inclusione scolastica e si discutono le implicazioni per la ricerca e l’implementazione futura.
2019
9788891795588
Didattica e inclusione scolastica. ricerche e pratiche in dialogo
162
174
Silvia Dell'Anna; Marta Pellegrini;
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1185001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact