Il volume sulle professioni introduce il lettore a una storia e a un’idea. La storia è quella dei servizi di placement dell’Università degli Studi di Firenze, a partire dai quali si situano le ricerche presentate nell’opera. È una storia giovane, ma intensa, da condividere e diffondere. L’idea che corre fra i saggi che compongono il libro, prendendo le mosse dal rapporto tra cambiamento delle professioni e trasformazione del mercato del lavoro, riguarda la centralità che i servizi di orientamento al lavoro e placement hanno assunto nell’Università odierna per gli studenti, per i laureati, per i docenti, al fine di sostenere e coadiuvare l’alta formazione per il futuro e nel futuro. Professioni, professionalità, mondo del lavoro divengono così le tre direttrici su cui è indispensabile contribuire a costruire la consapevolezza di ogni studente, laureato, dottore di ricerca. La Mappa delle professioni mira a favorire tale costruzione accompagnando l’utente nei percorsi delle conoscenze e delle competenze, sia tecniche che soft, di ciascun mestiere, sollecitando capacità critica, riflessività, immaginazione e innovazione.
Introduzione alla guida alle professioni: descrizione della realtà a scopo di orientamento / Chini Chiara; Eugenia Corbino; Annarita Fasano. - STAMPA. - (2018), pp. 78-97.
Introduzione alla guida alle professioni: descrizione della realtà a scopo di orientamento
Eugenia Corbino;Annarita Fasano
2018
Abstract
Il volume sulle professioni introduce il lettore a una storia e a un’idea. La storia è quella dei servizi di placement dell’Università degli Studi di Firenze, a partire dai quali si situano le ricerche presentate nell’opera. È una storia giovane, ma intensa, da condividere e diffondere. L’idea che corre fra i saggi che compongono il libro, prendendo le mosse dal rapporto tra cambiamento delle professioni e trasformazione del mercato del lavoro, riguarda la centralità che i servizi di orientamento al lavoro e placement hanno assunto nell’Università odierna per gli studenti, per i laureati, per i docenti, al fine di sostenere e coadiuvare l’alta formazione per il futuro e nel futuro. Professioni, professionalità, mondo del lavoro divengono così le tre direttrici su cui è indispensabile contribuire a costruire la consapevolezza di ogni studente, laureato, dottore di ricerca. La Mappa delle professioni mira a favorire tale costruzione accompagnando l’utente nei percorsi delle conoscenze e delle competenze, sia tecniche che soft, di ciascun mestiere, sollecitando capacità critica, riflessività, immaginazione e innovazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.