Scopo di questo contributo è illustrare tre esempi di riforma della vita monastica di epoca tardoantica, i quali si propongono programmaticamente come altrettanti modelli organizzativi della 'Christiana societas'. I tre proponenti, Eustazio di Sebaste (300-380 ca.), Basilio di Cesarea (330-379 ca.), Cassiano (360-435 ca.), non pensano a una trasformazione del singolo individuo, ma dell’habitus dominante, offrendo a coloro che decidono di cambiare la propria vita la possibilità di posizionarsi diversamente nello spazio delle relazioni fra sé e il mondo.
La forma di vita monastica come riforma / Roberto Alciati. - STAMPA. - (2019), pp. 101-120.
La forma di vita monastica come riforma
Roberto Alciati
2019
Abstract
Scopo di questo contributo è illustrare tre esempi di riforma della vita monastica di epoca tardoantica, i quali si propongono programmaticamente come altrettanti modelli organizzativi della 'Christiana societas'. I tre proponenti, Eustazio di Sebaste (300-380 ca.), Basilio di Cesarea (330-379 ca.), Cassiano (360-435 ca.), non pensano a una trasformazione del singolo individuo, ma dell’habitus dominante, offrendo a coloro che decidono di cambiare la propria vita la possibilità di posizionarsi diversamente nello spazio delle relazioni fra sé e il mondo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.