Scopo del saggio è mostrare che lo storico, quando agisce, è nel contempo anche agito o, se si preferisce, osservare quel principio epistemologico secondo il quale il linguaggio non nomina semplicemente le cose, esprimendo un contenuto o un senso, ma fa le cose, ovvero dà forma alla nostra percezione e rappresentazione del mondo. Se dunque è il discorso ordinario a muovere lo storico, ecco che il senso comune (e non il metodo scientifico) diventa il complice involontario del suo lavoro intellettuale. Tutto questo si vede particolarmente all'opera fra coloro che "fanno" storia del cristianesimo.
'Contra fontes': una via d’uscita dalla crisi per la Storia del cristianesimo / Roberto Alciati. - STAMPA. - (2019), pp. 113-132.
'Contra fontes': una via d’uscita dalla crisi per la Storia del cristianesimo
Roberto Alciati
2019
Abstract
Scopo del saggio è mostrare che lo storico, quando agisce, è nel contempo anche agito o, se si preferisce, osservare quel principio epistemologico secondo il quale il linguaggio non nomina semplicemente le cose, esprimendo un contenuto o un senso, ma fa le cose, ovvero dà forma alla nostra percezione e rappresentazione del mondo. Se dunque è il discorso ordinario a muovere lo storico, ecco che il senso comune (e non il metodo scientifico) diventa il complice involontario del suo lavoro intellettuale. Tutto questo si vede particolarmente all'opera fra coloro che "fanno" storia del cristianesimo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.