Il presente contributo intende indagare come siamo giunti in Italia all’attuale concezione di educazione inclusiva in riferimento ai principali provvedimenti di normativa scolastica, un percorso che si articola in relazione a cinque differenti modelli concettuali che si sono diacronicamente sviluppati: esclusione, separazione, inserimento, integrazione e inclusione. Prendendo in considerazione anche le recenti novità introdotte dal D.Lgs. n. 66 del 13 aprile del 2017 così come modificato dal D.Lgs. n. 96 del 7 agosto 2019, approfondiremo gli ultimi due che hanno portato l’Italia a interrogarsi sul significato di integrazione e su quello di inclusione.

I modelli concettuali di integrazione e inclusione nella normativa scolastica italiana / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2020), pp. 149-170.

I modelli concettuali di integrazione e inclusione nella normativa scolastica italiana

Marianna Piccioli
2020

Abstract

Il presente contributo intende indagare come siamo giunti in Italia all’attuale concezione di educazione inclusiva in riferimento ai principali provvedimenti di normativa scolastica, un percorso che si articola in relazione a cinque differenti modelli concettuali che si sono diacronicamente sviluppati: esclusione, separazione, inserimento, integrazione e inclusione. Prendendo in considerazione anche le recenti novità introdotte dal D.Lgs. n. 66 del 13 aprile del 2017 così come modificato dal D.Lgs. n. 96 del 7 agosto 2019, approfondiremo gli ultimi due che hanno portato l’Italia a interrogarsi sul significato di integrazione e su quello di inclusione.
2020
978-88-8107-439-6
Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell'inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici
149
170
Goal 4: Quality education
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1189513
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact