La ricerca indaga la possibilità di definire un profilo professionale dell’insegnante “esperto” di scuola primaria, ma che può riguardare tutti gli insegnanti, rispetto a quello che si potrebbe definire insegnante ordinario, a partire dalla percezione riguardo i tratti peculiari che questo ruolo può implicare. Essa ha interessato docenti di scuole primarie della Toscana. L’idea centrale che viene sviluppata è quella di una expertise riconducibile al modello della Teacher Leadership distribuita come forte catalizzatore di cambiamento ed espressione della professionalità docente e della qualità dei sistemi formativi misurati sul doppio versante dell’efficacia e del miglioramento. Le competenze necessarie a qualificare un insegnante come esperto sono molteplici e vengono ricondotte a processi di bildung professionale e umana iniziale e in servizio, finalizzata ad attivare e sostenere processi formativi atti a preparare gli alunni ad affrontare le sfide richieste dall’attuale società. La normativa italiana, nell’ampia cornice del miglioramento dell’offerta formativa e di una cultura della valutazione, ha inteso re-intraprendere un percorso di valorizzazione del merito docente mettendo a disposizione degli istituti un fondo sottoforma di bonus premiale da destinare a quegli insegnanti che si siano particolarmente distinti in relazione a didattica, innovazione e organizzazione dei processi, ma lasciando loro piena autonomia per la definizione dei criteri. Si ritiene che in questo ambito possa delinearsi lo spazio di costruzione di una expertise professionale. Per rilevare la percezione degli insegnanti di scuola primaria riguardo le competenze attese del profilo del docente esperto come indicatore di leadership, è stata strutturata un’indagine esplorativa con un disegno di ricerca misto di tipo sequenziale. Tale percezione è stata sondata attraverso focus group che hanno consentito di individuare uno strumento di indagine, il questionario Teacher Leader Model Standards, sottoposto successivamente ad un campione più ampio di insegnanti toscani e dal quale sono emersi i tratti dell’expertise docente in un contesto di advocacy per una teacher leadership. The research investigates the possibility of defining a professional profile of the expert teacher starting from the perception about the peculiar traits that this role may imply. It involves teachers of primary schools in Tuscany. The central idea is that of an expertise linked to the model of distributed Teacher Leadership as a strong catalyst of change and expression of teacher professionalism and quality of training systems and measured on the double side of effectiveness and improvement. The skills required to qualify a teacher as an expert are manifold and are traced back to processes of professional and human bildung in initial and in service stages, aimed at activating and supporting training processes to prepare pupils to face the challenges required by today’s society. The Italian legislation, in the wide framework of the improvement of the educational offer and a culture of evaluation, have reconsidered the evaluation of teacher merit by making available to institutions a fund in the form of bonuses to be allocated to those teachers who have distinguished themselves in relation to teaching, innovation and process organization. The institutions have full autonomy for the definition of criteria. It is believed that in This area is considered of pivotal importance for the construction of a professional expertise. To investigate the perception of primary school teachers regarding the expected skills of the experienced teacher profile as an indicator of leadership, an exploratory survey was structured with a sequential mixed research design. This perception was probed through focus groups that allowed to identify a survey tool, the questionnaire Teacher Leader Model Standards, subsequently submitted to a wider sample of Tuscan teachers and from which emerged the traits of the teaching expertise in a context of advocacy for a teacher leadership.

Per un profilo delle competenze dell'insegnante esperto: un'indagine sul campo sulla percezione della Teacher Leadership / Salvadori Ilaria. - (2020).

Per un profilo delle competenze dell'insegnante esperto: un'indagine sul campo sulla percezione della Teacher Leadership

Salvadori Ilaria
2020

Abstract

La ricerca indaga la possibilità di definire un profilo professionale dell’insegnante “esperto” di scuola primaria, ma che può riguardare tutti gli insegnanti, rispetto a quello che si potrebbe definire insegnante ordinario, a partire dalla percezione riguardo i tratti peculiari che questo ruolo può implicare. Essa ha interessato docenti di scuole primarie della Toscana. L’idea centrale che viene sviluppata è quella di una expertise riconducibile al modello della Teacher Leadership distribuita come forte catalizzatore di cambiamento ed espressione della professionalità docente e della qualità dei sistemi formativi misurati sul doppio versante dell’efficacia e del miglioramento. Le competenze necessarie a qualificare un insegnante come esperto sono molteplici e vengono ricondotte a processi di bildung professionale e umana iniziale e in servizio, finalizzata ad attivare e sostenere processi formativi atti a preparare gli alunni ad affrontare le sfide richieste dall’attuale società. La normativa italiana, nell’ampia cornice del miglioramento dell’offerta formativa e di una cultura della valutazione, ha inteso re-intraprendere un percorso di valorizzazione del merito docente mettendo a disposizione degli istituti un fondo sottoforma di bonus premiale da destinare a quegli insegnanti che si siano particolarmente distinti in relazione a didattica, innovazione e organizzazione dei processi, ma lasciando loro piena autonomia per la definizione dei criteri. Si ritiene che in questo ambito possa delinearsi lo spazio di costruzione di una expertise professionale. Per rilevare la percezione degli insegnanti di scuola primaria riguardo le competenze attese del profilo del docente esperto come indicatore di leadership, è stata strutturata un’indagine esplorativa con un disegno di ricerca misto di tipo sequenziale. Tale percezione è stata sondata attraverso focus group che hanno consentito di individuare uno strumento di indagine, il questionario Teacher Leader Model Standards, sottoposto successivamente ad un campione più ampio di insegnanti toscani e dal quale sono emersi i tratti dell’expertise docente in un contesto di advocacy per una teacher leadership. The research investigates the possibility of defining a professional profile of the expert teacher starting from the perception about the peculiar traits that this role may imply. It involves teachers of primary schools in Tuscany. The central idea is that of an expertise linked to the model of distributed Teacher Leadership as a strong catalyst of change and expression of teacher professionalism and quality of training systems and measured on the double side of effectiveness and improvement. The skills required to qualify a teacher as an expert are manifold and are traced back to processes of professional and human bildung in initial and in service stages, aimed at activating and supporting training processes to prepare pupils to face the challenges required by today’s society. The Italian legislation, in the wide framework of the improvement of the educational offer and a culture of evaluation, have reconsidered the evaluation of teacher merit by making available to institutions a fund in the form of bonuses to be allocated to those teachers who have distinguished themselves in relation to teaching, innovation and process organization. The institutions have full autonomy for the definition of criteria. It is believed that in This area is considered of pivotal importance for the construction of a professional expertise. To investigate the perception of primary school teachers regarding the expected skills of the experienced teacher profile as an indicator of leadership, an exploratory survey was structured with a sequential mixed research design. This perception was probed through focus groups that allowed to identify a survey tool, the questionnaire Teacher Leader Model Standards, subsequently submitted to a wider sample of Tuscan teachers and from which emerged the traits of the teaching expertise in a context of advocacy for a teacher leadership.
2020
Davide Capperucci
ITALIA
Salvadori Ilaria
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi dottorato SALVADORI ILARIA ciclo xxxii.pdf

Open Access dal 23/04/2020

Descrizione: Tesi dottorale
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Open Access
Dimensione 11.47 MB
Formato Adobe PDF
11.47 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1190234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact