La relazione di aiuto trova la sua origine nella esperienza ontologica e antropologica di aver cura di sé. Prima di poter avere la cognizione e le capacità di entrare in relazione con gli altri, dove per relazione si vuole considerare la possibilità di essere un agente che stimola, promuove e attiva la cura dell’altro, è necessario osservare e stare in ascolto di ciò che in noi richiede cura. La cura di sé ha molti significati e rimanda ad ampie considerazioni che necessitano sempre di una contestualizzazione perché le pratiche che richiamano si ancorano a riferimenti culturali, sociali, ma anche spirituali e religiosi.

Relazione d’aiuto e apprendimento di qualità: alcune indicazioni dal metodo Feuerstein / Silvia Guetta. - STAMPA. - (2020), pp. 67-92.

Relazione d’aiuto e apprendimento di qualità: alcune indicazioni dal metodo Feuerstein

Silvia Guetta
2020

Abstract

La relazione di aiuto trova la sua origine nella esperienza ontologica e antropologica di aver cura di sé. Prima di poter avere la cognizione e le capacità di entrare in relazione con gli altri, dove per relazione si vuole considerare la possibilità di essere un agente che stimola, promuove e attiva la cura dell’altro, è necessario osservare e stare in ascolto di ciò che in noi richiede cura. La cura di sé ha molti significati e rimanda ad ampie considerazioni che necessitano sempre di una contestualizzazione perché le pratiche che richiamano si ancorano a riferimenti culturali, sociali, ma anche spirituali e religiosi.
2020
978-88-8107-439-6
Introduzione alla pedagogia e alla didattica dell’inclusione scolastica. Riferimenti culturali, normativi, metodologici
67
92
Silvia Guetta
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Intruduzione alla pedagogia Relazione di aiuto Guetta.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 87.96 kB
Formato Adobe PDF
87.96 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1190746
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact