La relazione di aiuto trova la sua origine nella esperienza ontologica e antropologica di aver cura di sé. Prima di poter avere la cognizione e le capacità di entrare in relazione con gli altri, dove per relazione si vuole considerare la possibilità di essere un agente che stimola, promuove e attiva la cura dell’altro, è necessario osservare e stare in ascolto di ciò che in noi richiede cura. La cura di sé ha molti significati e rimanda ad ampie considerazioni che necessitano sempre di una contestualizzazione perché le pratiche che richiamano si ancorano a riferimenti culturali, sociali, ma anche spirituali e religiosi.
Relazione d’aiuto e apprendimento di qualità: alcune indicazioni dal metodo Feuerstein / Silvia Guetta. - STAMPA. - (2020), pp. 67-92.
Relazione d’aiuto e apprendimento di qualità: alcune indicazioni dal metodo Feuerstein
Silvia Guetta
2020
Abstract
La relazione di aiuto trova la sua origine nella esperienza ontologica e antropologica di aver cura di sé. Prima di poter avere la cognizione e le capacità di entrare in relazione con gli altri, dove per relazione si vuole considerare la possibilità di essere un agente che stimola, promuove e attiva la cura dell’altro, è necessario osservare e stare in ascolto di ciò che in noi richiede cura. La cura di sé ha molti significati e rimanda ad ampie considerazioni che necessitano sempre di una contestualizzazione perché le pratiche che richiamano si ancorano a riferimenti culturali, sociali, ma anche spirituali e religiosi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Intruduzione alla pedagogia Relazione di aiuto Guetta.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
87.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
87.96 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.