La CRC concerne nello specifico i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine ma, come ogni altro documento riguardante i diritti di soggetti particolari, i principi che essa esprime riguardano ogni essere umano. I diritti possono essere esercitati, e prima ancora riconosciuti e compresi dal loro stesso detentore, solo nell’ambito delle relazioni intersoggettive. È in questo spazio relazionale che si definisce il contenuto concreto dei diritti fondamentali. Una prospettiva pedagogica è utile per riconoscere e dare significato a tale spazio.

Diritti dell'infanzia: una prospettiva pedagogica per coglierne il senso a trent'anni dalla CRC / Macinai Emiliano. - STAMPA. - (2020), pp. 19-30.

Diritti dell'infanzia: una prospettiva pedagogica per coglierne il senso a trent'anni dalla CRC

Macinai Emiliano
2020

Abstract

La CRC concerne nello specifico i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine ma, come ogni altro documento riguardante i diritti di soggetti particolari, i principi che essa esprime riguardano ogni essere umano. I diritti possono essere esercitati, e prima ancora riconosciuti e compresi dal loro stesso detentore, solo nell’ambito delle relazioni intersoggettive. È in questo spazio relazionale che si definisce il contenuto concreto dei diritti fondamentali. Una prospettiva pedagogica è utile per riconoscere e dare significato a tale spazio.
2020
9788891799388
I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica Equità, inclusione e partecipazione a 30 anni dalla CRC
19
30
Macinai Emiliano
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1191672
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact