La CRC concerne nello specifico i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine ma, come ogni altro documento riguardante i diritti di soggetti particolari, i principi che essa esprime riguardano ogni essere umano. I diritti possono essere esercitati, e prima ancora riconosciuti e compresi dal loro stesso detentore, solo nell’ambito delle relazioni intersoggettive. È in questo spazio relazionale che si definisce il contenuto concreto dei diritti fondamentali. Una prospettiva pedagogica è utile per riconoscere e dare significato a tale spazio.
Diritti dell'infanzia: una prospettiva pedagogica per coglierne il senso a trent'anni dalla CRC / Macinai Emiliano. - STAMPA. - (2020), pp. 19-30.
Diritti dell'infanzia: una prospettiva pedagogica per coglierne il senso a trent'anni dalla CRC
Macinai Emiliano
2020
Abstract
La CRC concerne nello specifico i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine ma, come ogni altro documento riguardante i diritti di soggetti particolari, i principi che essa esprime riguardano ogni essere umano. I diritti possono essere esercitati, e prima ancora riconosciuti e compresi dal loro stesso detentore, solo nell’ambito delle relazioni intersoggettive. È in questo spazio relazionale che si definisce il contenuto concreto dei diritti fondamentali. Una prospettiva pedagogica è utile per riconoscere e dare significato a tale spazio.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.