Il saggio ripercorre l'attività romana di Andrea Bolgi dallo scoprimento della Sant'Elena (1640), per il quarto pilone della crociera vaticana, fino all'occasione mancata delle due statue monumentali per la basilica Lateranense, rinnovata ad opera di Francesco Borromini. Da Roma, il percorso del Carrarino prosegue, sulle orme di Giuliano Finelli, a Napoli dove si svolge la sua breve parabola partenopea, dal 1650 fino al 1656. Grazie al sostegno dell'arcivescovo Ascanio Filomarino prima e, di seguito, del Reggente della Sommaria Giovanni Camillo Cacace, Bolgi realizzò i suoi maggiori vertici nel campo della ritrattistica napoletana di filiazione berniniana.
“Realmente Anfione di questo secolo”. L'autonomia da Bernini e gli anni napoletani di Andrea Bolgi / Nicola Ciarlo. - STAMPA. - (2019), pp. 49-59.
“Realmente Anfione di questo secolo”. L'autonomia da Bernini e gli anni napoletani di Andrea Bolgi
Nicola Ciarlo
2019
Abstract
Il saggio ripercorre l'attività romana di Andrea Bolgi dallo scoprimento della Sant'Elena (1640), per il quarto pilone della crociera vaticana, fino all'occasione mancata delle due statue monumentali per la basilica Lateranense, rinnovata ad opera di Francesco Borromini. Da Roma, il percorso del Carrarino prosegue, sulle orme di Giuliano Finelli, a Napoli dove si svolge la sua breve parabola partenopea, dal 1650 fino al 1656. Grazie al sostegno dell'arcivescovo Ascanio Filomarino prima e, di seguito, del Reggente della Sommaria Giovanni Camillo Cacace, Bolgi realizzò i suoi maggiori vertici nel campo della ritrattistica napoletana di filiazione berniniana.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.