Il lavoro di ricerca presentato in questo libro si candida a riempire di nuovi contenuti disciplinari il vuoto (non solo legislativo, ma anche e soprattutto culturale) rilevato nell’attuale processo di piano, rappresentato dalla sistematica sottovalutazione delle visioni spaziali di area vasta e dalla connessa inadeguatezza di politiche urbane non riferite a una dimensione sovracomunale. Nella convinzione di dover rafforzare il ruolo di mediazione e di scambio dei territori ricompresi tra le città metropolitane e le aree interne marginali, è quanto mai urgente riconsiderare la forte potenzialità delle “città medie” che, in rapporto agli specifici assetti locali, possono assumere grande rilevanza strategica se considerate come veri e propri sistemi metropolitani regionali. La nostra comunità scientifica vuole interrogarsi sulla centralità di questi temi in vista della necessaria ripresa del dibattito sui processi di rescaling istituzionale: proprio nella rivalutazione prospettica delle visioni spaziali di livello intermedio potrebbe, infatti, risiedere l’utilità di questo lavoro di ricerca che può diventare strumento di stimolo e di supporto per i decisori chiamati a concludere il disegno incompiuto di riforma degli enti locali. Il saggio relativo all'area Pisa-Livorno interpreta le due polarità urbane come capisaldi di un sistema metropolitano regionale in Toscana.
Pisa-Livorno: il sistema urbano della costa toscana tra crisi e innovazione / Giuseppe De Luca, Chiara Agnoletti, Leonardo Piccini. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 130-143.
Pisa-Livorno: il sistema urbano della costa toscana tra crisi e innovazione
Giuseppe De Luca
Writing – Review & Editing
;Chiara AgnolettiWriting – Original Draft Preparation
;
2020
Abstract
Il lavoro di ricerca presentato in questo libro si candida a riempire di nuovi contenuti disciplinari il vuoto (non solo legislativo, ma anche e soprattutto culturale) rilevato nell’attuale processo di piano, rappresentato dalla sistematica sottovalutazione delle visioni spaziali di area vasta e dalla connessa inadeguatezza di politiche urbane non riferite a una dimensione sovracomunale. Nella convinzione di dover rafforzare il ruolo di mediazione e di scambio dei territori ricompresi tra le città metropolitane e le aree interne marginali, è quanto mai urgente riconsiderare la forte potenzialità delle “città medie” che, in rapporto agli specifici assetti locali, possono assumere grande rilevanza strategica se considerate come veri e propri sistemi metropolitani regionali. La nostra comunità scientifica vuole interrogarsi sulla centralità di questi temi in vista della necessaria ripresa del dibattito sui processi di rescaling istituzionale: proprio nella rivalutazione prospettica delle visioni spaziali di livello intermedio potrebbe, infatti, risiedere l’utilità di questo lavoro di ricerca che può diventare strumento di stimolo e di supporto per i decisori chiamati a concludere il disegno incompiuto di riforma degli enti locali. Il saggio relativo all'area Pisa-Livorno interpreta le due polarità urbane come capisaldi di un sistema metropolitano regionale in Toscana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Estratto Città medie e metropoli_De luca.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
849.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
849.76 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.