Prendendo le mosse dalla sistematica analisi formale e stilistica dei disegni costituenti il taccuino pubblicato nel volume per la prima volta, il saggio intende discutere l’attività disegnativa di Antonio Possenti al momento dei suoi esordi, al fine di comprenderne scelte ed esiti e misurarne lo scarto e le linee di continuità rispetto alla produzione pittorica successiva. Lo scritto pone particolare attenzione alle esposizioni cui il giovane Possenti prese parte all’inizio della sua carriera, così come ad alternative occasioni di produzione artistica e sperimentazione (si pensi all’attività disegnativa per le locandine del Circolo del Cinema di Lucca).
Antonio Possenti e il disegno. Considerazione sugli esordi a partire dal taccuino del 1953 / BIANCALUCIA MAGLIONE. - STAMPA. - (2019), pp. 37-57.
Antonio Possenti e il disegno. Considerazione sugli esordi a partire dal taccuino del 1953
BIANCALUCIA MAGLIONE
2019
Abstract
Prendendo le mosse dalla sistematica analisi formale e stilistica dei disegni costituenti il taccuino pubblicato nel volume per la prima volta, il saggio intende discutere l’attività disegnativa di Antonio Possenti al momento dei suoi esordi, al fine di comprenderne scelte ed esiti e misurarne lo scarto e le linee di continuità rispetto alla produzione pittorica successiva. Lo scritto pone particolare attenzione alle esposizioni cui il giovane Possenti prese parte all’inizio della sua carriera, così come ad alternative occasioni di produzione artistica e sperimentazione (si pensi all’attività disegnativa per le locandine del Circolo del Cinema di Lucca).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
possenti2.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
136.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
136.32 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.