Il contributo propone una disamina delle narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia e un’analisi degli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura. Dalla rassegna sulla produzione editoriale declinata in digitale emerge un quadro poliedrico, che conferma il ruolo della letteratura per l’infanzia quale specchio dei tempi e terreno di incontro con ogni nuovo medium narrante. L’analisi critica pone anche in risalto aspetti di continuità e discontinuità fra il libro stampato e le declinazioni digitali, nonché possibili forme di dialogo e integrazione fra questi media.
Letteratura per l’infanzia e mondo digitale / Carioli Stefania. - STAMPA. - (2020), pp. 149-171.
Letteratura per l’infanzia e mondo digitale
Carioli Stefania
2020
Abstract
Il contributo propone una disamina delle narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia e un’analisi degli inscindibili nessi con la pedagogia della lettura. Dalla rassegna sulla produzione editoriale declinata in digitale emerge un quadro poliedrico, che conferma il ruolo della letteratura per l’infanzia quale specchio dei tempi e terreno di incontro con ogni nuovo medium narrante. L’analisi critica pone anche in risalto aspetti di continuità e discontinuità fra il libro stampato e le declinazioni digitali, nonché possibili forme di dialogo e integrazione fra questi media.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.