Alla luce delle questioni che ci pone lo sviluppo adolescenziale, si comprende in modo chiaro quale sia il ruolo dell’insegnante - e della scuola nel suo complesso di figure professionali - per essere soggetti significativi nello sviluppo del soggetto adolescente. Nel momento in cui si prende consapevolezza che, nel processo comunicativo, è implicito il processo relazionale e la relazione si sviluppa e si approfondisce a mano a mano che le persone si aprono tra loro - poiché in questo modo, pongono le premesse per un’accettazione reciproca -. diviene immediato capire il ruolo dell’adulto nella Katastrofè adolescenziale. Nel cammino relazionale basato su una profonda accoglienza, l’adolescente costruisce insieme all’adulto anche quella fiducia necessaria per affrontare il rischio della comunicazione, poiché una relazione cresce e si sviluppa appena due persone diventano più aperte verso se stesse e verso gli altri. Nell’esperienza quotidiana si percepisce spesso come comunicare con un'altra persona, soprattutto in momenti di stress, permetta un allentamento dalla propria tensione e un conseguente benessere psico-fisico. Ciò avviene proprio perché nel momento in cui “usciamo da noi”, riusciamo a distanziarci dai problemi, attivando quella fondamentale capacità di rielaborazione dei vissuti che ci permette di trovare nuove soluzioni, ridurre l’intensità dei problemi, aprirci a possibili alternative. Nell’educatore, l’apertura verso l’altro, verso il sociale, così come l’apertura al dialogo e al confronto, alla relazione con tutti nel rispetto delle differenze, significa cominciare a comunicare le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie differenze con l’obiettivo di formare persone autentiche e capaci di vivere serenamente la propria esistenza.

Katastrofé adolescenziale e paesaggi della metamorfosi identitaria: il possibile ruolo della scuola / MARIA RITA MANCANIELLO. - STAMPA. - (2019), pp. 60-75.

Katastrofé adolescenziale e paesaggi della metamorfosi identitaria: il possibile ruolo della scuola

MARIA RITA MANCANIELLO
2019

Abstract

Alla luce delle questioni che ci pone lo sviluppo adolescenziale, si comprende in modo chiaro quale sia il ruolo dell’insegnante - e della scuola nel suo complesso di figure professionali - per essere soggetti significativi nello sviluppo del soggetto adolescente. Nel momento in cui si prende consapevolezza che, nel processo comunicativo, è implicito il processo relazionale e la relazione si sviluppa e si approfondisce a mano a mano che le persone si aprono tra loro - poiché in questo modo, pongono le premesse per un’accettazione reciproca -. diviene immediato capire il ruolo dell’adulto nella Katastrofè adolescenziale. Nel cammino relazionale basato su una profonda accoglienza, l’adolescente costruisce insieme all’adulto anche quella fiducia necessaria per affrontare il rischio della comunicazione, poiché una relazione cresce e si sviluppa appena due persone diventano più aperte verso se stesse e verso gli altri. Nell’esperienza quotidiana si percepisce spesso come comunicare con un'altra persona, soprattutto in momenti di stress, permetta un allentamento dalla propria tensione e un conseguente benessere psico-fisico. Ciò avviene proprio perché nel momento in cui “usciamo da noi”, riusciamo a distanziarci dai problemi, attivando quella fondamentale capacità di rielaborazione dei vissuti che ci permette di trovare nuove soluzioni, ridurre l’intensità dei problemi, aprirci a possibili alternative. Nell’educatore, l’apertura verso l’altro, verso il sociale, così come l’apertura al dialogo e al confronto, alla relazione con tutti nel rispetto delle differenze, significa cominciare a comunicare le proprie emozioni, i propri sentimenti, le proprie differenze con l’obiettivo di formare persone autentiche e capaci di vivere serenamente la propria esistenza.
2019
9788899877583
Il paesaggio: paradigma dialogico tra umanesimo e scienze. Il paesaggio sognato, evocato e dipinto (vol. 2)
60
75
Goal 4: Quality education
MARIA RITA MANCANIELLO
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Saggio volume Convegno Paesaggi 2018.pdf

Open Access dal 31/12/2020

Descrizione: FILE INVIATO ALL'EDITORE
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 437.8 kB
Formato Adobe PDF
437.8 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1198618
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact