Livorno nel XVIII secolo fu una ‘piazza’ operistica di rilievo. Il saggio mette in valore il carattere internazionale della città portofranco e il suo particolare sistema politico, amministrativo e giuridico, nonché i meccanismi di produzione, realizzazione e fruizione del teatro musicale. Le vicende operistiche labroniche sono indagate in una ottica comparativa nel contesto del teatro e dello spettacolo europeo settecentesco (da Firenze a Vienna a Parigi a Londra). Una particolare attenzione è dedicata al governo dei Lorena in materia di spettacolo, alla filiera massonica e alle importanti iniziative editoriali della Livorno del secolo dei Lumi. Livorno in the Eighteenth Century was a relevant Opera marketplace. The essay highlights the international character of this free port city and its peculiar political, administrative and legal system, as well as the mechanisms of production, realization and attendance of musical theatre. The operatic vicissitudes of Livorno are investigated from a comparative perspective in the context of eighteenth-century European theatre and spectacle (from Firenze to Vienna to Paris to London). Particular attention is devoted to the management of the spectacular activities by the Lorraine family, to the Masonic influence and to the important publishing initiatives which arose in Livorno during the Enlightenment.
Teatri e opera nel Settecento: Livorno / Stefano Mazzoni. - STAMPA. - (2020), pp. 321-385.
Teatri e opera nel Settecento: Livorno
Stefano Mazzoni
2020
Abstract
Livorno nel XVIII secolo fu una ‘piazza’ operistica di rilievo. Il saggio mette in valore il carattere internazionale della città portofranco e il suo particolare sistema politico, amministrativo e giuridico, nonché i meccanismi di produzione, realizzazione e fruizione del teatro musicale. Le vicende operistiche labroniche sono indagate in una ottica comparativa nel contesto del teatro e dello spettacolo europeo settecentesco (da Firenze a Vienna a Parigi a Londra). Una particolare attenzione è dedicata al governo dei Lorena in materia di spettacolo, alla filiera massonica e alle importanti iniziative editoriali della Livorno del secolo dei Lumi. Livorno in the Eighteenth Century was a relevant Opera marketplace. The essay highlights the international character of this free port city and its peculiar political, administrative and legal system, as well as the mechanisms of production, realization and attendance of musical theatre. The operatic vicissitudes of Livorno are investigated from a comparative perspective in the context of eighteenth-century European theatre and spectacle (from Firenze to Vienna to Paris to London). Particular attention is devoted to the management of the spectacular activities by the Lorraine family, to the Masonic influence and to the important publishing initiatives which arose in Livorno during the Enlightenment.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stefano Mazzoni 2020.pdf
Open Access dal 09/07/2021
Descrizione: Ultima bozza saggio originale
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.04 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.04 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.