Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato ad approfondire i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che accadono nei contesti familiari. L’obiettivo è comprendere quali siano gli apprendimenti che gli adulti considerano fondamentali per costruire la propria identità genitoriale e per definire le competenze educative ritenute essenziali per gestire la vita familiare. La famiglia è tematizzata come comunità di apprendimento permanente e come contesto generatore di saperi situati. Dentro la famiglia si apprende o disapprende a gestire un rapporto di coppia, a educare i figli, a far fronte a lutti, malattie, successi e insuccessi, a elaborare i saperi trasmessi da una generazione all’altra e le discontinuità con la tradizione. Convivere, prendere parte alle routine familiari, interagire con i diversi membri implica partecipare a un’attività conoscitiva pratica che sollecita a interrogarsi su quali siano i dispositivi educativi grado di intercettare, promuovere e validare i saperi e i repertori di pratica che i sistemi familiari generano.

La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative / Bracci Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 1-248.

La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative

Bracci Francesca
2012

Abstract

Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato ad approfondire i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che accadono nei contesti familiari. L’obiettivo è comprendere quali siano gli apprendimenti che gli adulti considerano fondamentali per costruire la propria identità genitoriale e per definire le competenze educative ritenute essenziali per gestire la vita familiare. La famiglia è tematizzata come comunità di apprendimento permanente e come contesto generatore di saperi situati. Dentro la famiglia si apprende o disapprende a gestire un rapporto di coppia, a educare i figli, a far fronte a lutti, malattie, successi e insuccessi, a elaborare i saperi trasmessi da una generazione all’altra e le discontinuità con la tradizione. Convivere, prendere parte alle routine familiari, interagire con i diversi membri implica partecipare a un’attività conoscitiva pratica che sollecita a interrogarsi su quali siano i dispositivi educativi grado di intercettare, promuovere e validare i saperi e i repertori di pratica che i sistemi familiari generano.
2012
9788876021602
1
248
Goal 4: Quality education
Bracci Francesca
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La famiglia come comunità di apprendimento.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 14.44 MB
Formato Adobe PDF
14.44 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1206356
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact