Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato ad approfondire i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che accadono nei contesti familiari. L’obiettivo è comprendere quali siano gli apprendimenti che gli adulti considerano fondamentali per costruire la propria identità genitoriale e per definire le competenze educative ritenute essenziali per gestire la vita familiare. La famiglia è tematizzata come comunità di apprendimento permanente e come contesto generatore di saperi situati. Dentro la famiglia si apprende o disapprende a gestire un rapporto di coppia, a educare i figli, a far fronte a lutti, malattie, successi e insuccessi, a elaborare i saperi trasmessi da una generazione all’altra e le discontinuità con la tradizione. Convivere, prendere parte alle routine familiari, interagire con i diversi membri implica partecipare a un’attività conoscitiva pratica che sollecita a interrogarsi su quali siano i dispositivi educativi grado di intercettare, promuovere e validare i saperi e i repertori di pratica che i sistemi familiari generano.
La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative / Bracci Francesca. - STAMPA. - (2012), pp. 1-248.
La famiglia come comunità di apprendimento. Saperi genitoriali e pratiche educative
Bracci Francesca
2012
Abstract
Il volume si colloca in un ambito di ricerca interessato ad approfondire i processi di apprendimento e di costruzione della conoscenza che accadono nei contesti familiari. L’obiettivo è comprendere quali siano gli apprendimenti che gli adulti considerano fondamentali per costruire la propria identità genitoriale e per definire le competenze educative ritenute essenziali per gestire la vita familiare. La famiglia è tematizzata come comunità di apprendimento permanente e come contesto generatore di saperi situati. Dentro la famiglia si apprende o disapprende a gestire un rapporto di coppia, a educare i figli, a far fronte a lutti, malattie, successi e insuccessi, a elaborare i saperi trasmessi da una generazione all’altra e le discontinuità con la tradizione. Convivere, prendere parte alle routine familiari, interagire con i diversi membri implica partecipare a un’attività conoscitiva pratica che sollecita a interrogarsi su quali siano i dispositivi educativi grado di intercettare, promuovere e validare i saperi e i repertori di pratica che i sistemi familiari generano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La famiglia come comunità di apprendimento.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
14.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
14.44 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.