Il finanziamento dell’innovazione e della crescita delle imprese dinamiche avviene tipicamente attraverso intermediari specializzati nel comparto del private equity. L’assenza o la rarefazione di questi intermediari può essere un significativo freno allo sviluppo di imprese innovative. L’Italia vede una presenza minore di questi intermediari e comunque investimenti meno consistenti. Il Mezzogiorno in questo quadro presenta una situazione di sostanziale assenza di intermediari e investimenti debolissimi, molto inferiori al proprio peso economico. Gli interventi di policy hanno puntato inizialmente a finanziare venture capital attraverso l’affidamento a gara di fondi pubblici (Fondo Ht) determinando tempi di intervento biblici (8 anni). Un tentativo recente di costituire un fondo consistente (150 milioni) di private equity per il Mezzogiorno, il Fondo imprese Sud, ha determinato potenziali investimenti a un solo anno dall’istituzione in Legge di bilancio 2018. Questa esperienza prosegue a seguito di un’operazione di accorpamento e ridefinizione del sistema dei fondi pubblici e quasi pubblici in capo a Cassa depositi e prestiti (Cdp) in corso, ma con una ridefinizione della sua missione. La riorganizzazione può avere effetti di razionalizzazione dei fondi e indica un impegno importante di Cdp per la crescita del sistema delle imprese reali, ma presenta anche alcuni rischi.

STRUMENTI DI FINANZA ALTERNATIVA PER IL MEZZOGIORNO / giuseppe coco. - STAMPA. - (2020), pp. 301-308.

STRUMENTI DI FINANZA ALTERNATIVA PER IL MEZZOGIORNO

giuseppe coco
2020

Abstract

Il finanziamento dell’innovazione e della crescita delle imprese dinamiche avviene tipicamente attraverso intermediari specializzati nel comparto del private equity. L’assenza o la rarefazione di questi intermediari può essere un significativo freno allo sviluppo di imprese innovative. L’Italia vede una presenza minore di questi intermediari e comunque investimenti meno consistenti. Il Mezzogiorno in questo quadro presenta una situazione di sostanziale assenza di intermediari e investimenti debolissimi, molto inferiori al proprio peso economico. Gli interventi di policy hanno puntato inizialmente a finanziare venture capital attraverso l’affidamento a gara di fondi pubblici (Fondo Ht) determinando tempi di intervento biblici (8 anni). Un tentativo recente di costituire un fondo consistente (150 milioni) di private equity per il Mezzogiorno, il Fondo imprese Sud, ha determinato potenziali investimenti a un solo anno dall’istituzione in Legge di bilancio 2018. Questa esperienza prosegue a seguito di un’operazione di accorpamento e ridefinizione del sistema dei fondi pubblici e quasi pubblici in capo a Cassa depositi e prestiti (Cdp) in corso, ma con una ridefinizione della sua missione. La riorganizzazione può avere effetti di razionalizzazione dei fondi e indica un impegno importante di Cdp per la crescita del sistema delle imprese reali, ma presenta anche alcuni rischi.
2020
978-88-15-28576-8
Una questione nazionale
301
308
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
giuseppe coco
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