Il saggio si concentra sulla soluzione che all'interno della scuola media unica, realizzata in Italia nel 1962, fu data al problema degli "alunni disadattati", una categoria impropria per descrivere un insieme composito di patologie e ritardi legati a provenienze socioculturali svantaggiate. L'angolazione prescelta consente di riflettere sull'applicazione di una riforma avanzata all'interno di un paese che aveva conosciuto una modernizzazione rapidissima senza eliminare problemi di lungo periodo e senza scalfire pregiudizi profondamente radicati. The essay focuses on the solution that within the single middle school, implemented in Italy in 1962, was given to the problem of ‘maladjusted pupils’, an improper category to describe a composite set of pathologies and delays linked to disadvantaged socio-cultural origins. The angle chosen allows us to reflect on the application of an advanced reform within a country that had undergone rapid modernisation without eliminating long-term problems and without undermining deeply rooted prejudices.
La scuola media unica, il ritardo scolastico e gli "alunni disadattati". I primi bilanci / Monica Galfre. - STAMPA. - (2020), pp. 245-260.
La scuola media unica, il ritardo scolastico e gli "alunni disadattati". I primi bilanci
Monica Galfre
2020
Abstract
Il saggio si concentra sulla soluzione che all'interno della scuola media unica, realizzata in Italia nel 1962, fu data al problema degli "alunni disadattati", una categoria impropria per descrivere un insieme composito di patologie e ritardi legati a provenienze socioculturali svantaggiate. L'angolazione prescelta consente di riflettere sull'applicazione di una riforma avanzata all'interno di un paese che aveva conosciuto una modernizzazione rapidissima senza eliminare problemi di lungo periodo e senza scalfire pregiudizi profondamente radicati. The essay focuses on the solution that within the single middle school, implemented in Italy in 1962, was given to the problem of ‘maladjusted pupils’, an improper category to describe a composite set of pathologies and delays linked to disadvantaged socio-cultural origins. The angle chosen allows us to reflect on the application of an advanced reform within a country that had undergone rapid modernisation without eliminating long-term problems and without undermining deeply rooted prejudices.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Inclusione+e+promozione+sociale+(...).pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
6.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.53 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.