Il saggio si concentra sulla soluzione che all'interno della scuola media unica, realizzata in Italia nel 1962, fu data al problema degli "alunni disadattati", una categoria impropria per descrivere un insieme composito di patologie e ritardi legati a provenienze socioculturali svantaggiate. L'angolazione prescelta consente di riflettere sull'applicazione di una riforma avanzata all'interno di un paese che aveva conosciuto una modernizzazione rapidissima senza eliminare problemi di lungo periodo e senza scalfire pregiudizi profondamente radicati. The essay focuses on the solution that within the single middle school, implemented in Italy in 1962, was given to the problem of ‘maladjusted pupils’, an improper category to describe a composite set of pathologies and delays linked to disadvantaged socio-cultural origins. The angle chosen allows us to reflect on the application of an advanced reform within a country that had undergone rapid modernisation without eliminating long-term problems and without undermining deeply rooted prejudices.

La scuola media unica, il ritardo scolastico e gli "alunni disadattati". I primi bilanci / Monica Galfre. - STAMPA. - (2020), pp. 245-260.

La scuola media unica, il ritardo scolastico e gli "alunni disadattati". I primi bilanci

Monica Galfre
2020

Abstract

Il saggio si concentra sulla soluzione che all'interno della scuola media unica, realizzata in Italia nel 1962, fu data al problema degli "alunni disadattati", una categoria impropria per descrivere un insieme composito di patologie e ritardi legati a provenienze socioculturali svantaggiate. L'angolazione prescelta consente di riflettere sull'applicazione di una riforma avanzata all'interno di un paese che aveva conosciuto una modernizzazione rapidissima senza eliminare problemi di lungo periodo e senza scalfire pregiudizi profondamente radicati. The essay focuses on the solution that within the single middle school, implemented in Italy in 1962, was given to the problem of ‘maladjusted pupils’, an improper category to describe a composite set of pathologies and delays linked to disadvantaged socio-cultural origins. The angle chosen allows us to reflect on the application of an advanced reform within a country that had undergone rapid modernisation without eliminating long-term problems and without undermining deeply rooted prejudices.
2020
9788835103011
Inclusione e promozione sociale nel sistema formativo italiano dall'Unità a oggi
245
260
Goal 4: Quality education
Monica Galfre
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Inclusione+e+promozione+sociale+(...).pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 6.53 MB
Formato Adobe PDF
6.53 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1213040
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact