L’articolo approfondisce l’uso dell’e-portfolio come dispositivo formativo nei percorsi di formazione continua in contesto universitario. All’interno del corso di formazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico dell’Università di Firenze, l’e-portfolio è stato utilizzato per facilitare processi di riflessività sull’identità professionale e sul percorso formativo con un’attenzione alle caratteristiche specifiche del target, costituito da lavoratori in formazione. Nel contributo viene illustrato il processo di ricerca e sviluppo attraverso il quale è stato creato l’eportfolio: adottando l’approccio della Design-Based Research, sono stati realizzati diversi cicli di design seguiti da momenti di validazione o consolidamento che hanno visto in fase iniziale anche la partecipazione attiva di educatori esperti.
E-portfolio e lifelong learning: uno studio sul design dei dispositivi valutativi tra formale e informale / Isabella Bruni, Maria Ranieri, Elena Gabbi. - ELETTRONICO. - 8:(2020), pp. 58-63. (Intervento presentato al convegno Learning, Competencies and Human Resources tenutosi a Foggia nel 9-11 Settembre 2019).
E-portfolio e lifelong learning: uno studio sul design dei dispositivi valutativi tra formale e informale
Isabella Bruni;Maria Ranieri;Elena Gabbi
2020
Abstract
L’articolo approfondisce l’uso dell’e-portfolio come dispositivo formativo nei percorsi di formazione continua in contesto universitario. All’interno del corso di formazione per Educatore Professionale Socio-Pedagogico dell’Università di Firenze, l’e-portfolio è stato utilizzato per facilitare processi di riflessività sull’identità professionale e sul percorso formativo con un’attenzione alle caratteristiche specifiche del target, costituito da lavoratori in formazione. Nel contributo viene illustrato il processo di ricerca e sviluppo attraverso il quale è stato creato l’eportfolio: adottando l’approccio della Design-Based Research, sono stati realizzati diversi cicli di design seguiti da momenti di validazione o consolidamento che hanno visto in fase iniziale anche la partecipazione attiva di educatori esperti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1135109-Article Text-1831-3-10-20200706.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Open Access
Dimensione
633.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
633.92 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.