Fin dalla sua nascita l’industria discografica ha vissuto importanti cambiamenti. La sua storia si è intrecciata con quella delle più importanti e dirompenti innovazioni tecnologiche degli ultimi due secoli, come il telefono, internet e la digitalizzazione. Le etichette discografiche hanno spesso tratto vantaggio da questi mutamenti, riuscendo a mantenere e talvolta a rafforzare il loro potere economico e il controllo sull’intera filiera. La diffusione dei personal computer, di internet e la digitalizzazione dei contenuti hanno consentito lo sviluppo della pirateria musicale e hanno disegnato un contesto di difficile interpretazione da parte delle imprese del settore. Di fronte a questa incertezza, nuove imprese, provenienti da settori industriali diversi ma culturalmente più vicini ai nuovi clienti digitali, hanno offerto alle case discografiche soluzioni distributive innovative, capaci di contrastare la pirateria e di modificare profondamente il modo in cui gli utenti finali acquistano e consumano la musica. Il successo dei nuovi modelli distributivi ha favorito il rilancio del mercato discografico ma ha anche rimesso in discussione i rapporti di forza all’interno della filiera. Since its inception, the record industry has undergone important changes. Its history is intertwined with that of the most important and disruptive technological innovations of the last two centuries, such as the telephone, internet and digitization. Record labels have often taken advantage of these changes, managing to maintain and sometimes strengthen their economic power and control over the entire supply chain. The spread of personal computers, the internet and the digitization of content have allowed the development of music piracy and have created a context that is difficult to interpret by companies in the sector. Faced with this uncertainty, new companies, coming from different industrial sectors but culturally closer to new digital customers, have offered record companies innovative distribution solutions, capable of combating piracy and profoundly modifying the way in which end users buy and consume the music. The success of the new distribution models has favored the relaunch of the recording market but has also called into question the power relationships within the supply chain.

La distruzione creatrice nella distribuzione musicale / Claudio Becagli. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 0-0.

La distruzione creatrice nella distribuzione musicale

Claudio Becagli
2020

Abstract

Fin dalla sua nascita l’industria discografica ha vissuto importanti cambiamenti. La sua storia si è intrecciata con quella delle più importanti e dirompenti innovazioni tecnologiche degli ultimi due secoli, come il telefono, internet e la digitalizzazione. Le etichette discografiche hanno spesso tratto vantaggio da questi mutamenti, riuscendo a mantenere e talvolta a rafforzare il loro potere economico e il controllo sull’intera filiera. La diffusione dei personal computer, di internet e la digitalizzazione dei contenuti hanno consentito lo sviluppo della pirateria musicale e hanno disegnato un contesto di difficile interpretazione da parte delle imprese del settore. Di fronte a questa incertezza, nuove imprese, provenienti da settori industriali diversi ma culturalmente più vicini ai nuovi clienti digitali, hanno offerto alle case discografiche soluzioni distributive innovative, capaci di contrastare la pirateria e di modificare profondamente il modo in cui gli utenti finali acquistano e consumano la musica. Il successo dei nuovi modelli distributivi ha favorito il rilancio del mercato discografico ma ha anche rimesso in discussione i rapporti di forza all’interno della filiera. Since its inception, the record industry has undergone important changes. Its history is intertwined with that of the most important and disruptive technological innovations of the last two centuries, such as the telephone, internet and digitization. Record labels have often taken advantage of these changes, managing to maintain and sometimes strengthen their economic power and control over the entire supply chain. The spread of personal computers, the internet and the digitization of content have allowed the development of music piracy and have created a context that is difficult to interpret by companies in the sector. Faced with this uncertainty, new companies, coming from different industrial sectors but culturally closer to new digital customers, have offered record companies innovative distribution solutions, capable of combating piracy and profoundly modifying the way in which end users buy and consume the music. The success of the new distribution models has favored the relaunch of the recording market but has also called into question the power relationships within the supply chain.
2020
9788892193277
0
0
Goal 9: Industry, Innovation, and Infrastructure
Goal 12: Responsible consumption and production
Claudio Becagli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9788892193277.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: La distruzione creatrice nella distribuzione musicale - ebook
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 3.35 MB
Formato Adobe PDF
3.35 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1215889
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact