Il saggio descrive il processo tramite il quale la carta stampata ed i media hanno raccontato il processo di affermazione quotidiana dei diritti dei bambini, un percorso volto alla meta futura indicata dai testi legislativi. Da questo punto di vista, i media, indagati sotto la lente storico-educativa, possono suggerire questioni centrali: è esistita ed esiste una narrazione giornaliera dell’infanzia? Si assiste ad un racconto che dimostri un pieno ed immediato raggiungimento degli obiettivi indicati dalla convenzione, condiviso a livello di opinione pubblica? Che cosa è messo al centro dei quotidiani o delle riviste non specializzate relativamente a quel racconto sull’infanzia che non è rivolto al bambino, ma semmai alla lettura dell’adulto? Come è cambiata quella narrazione? L’infanzia non è presentata solo tramite affermazione di diritti astratti, ma anche come riconoscimento e realizzazione di condizioni di vita concrete realizzatesi in particolare nel contesto sociale ed educativo. The essay describes the process which media have reported about affirmation of children's rights, a path aimed at the future goal indicated by the legislative texts. From this point of view, the media shows an process that it is not only presented through the affirmation of abstract rights, but also as the recognition and realization of concrete living conditions achieved in social and educational context.

La storia dell’infanzia attraverso la stampa e i media in Italia. Immagini e narrazioni quotidiane / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 24-34.

La storia dell’infanzia attraverso la stampa e i media in Italia. Immagini e narrazioni quotidiane

Luca Bravi
2020

Abstract

Il saggio descrive il processo tramite il quale la carta stampata ed i media hanno raccontato il processo di affermazione quotidiana dei diritti dei bambini, un percorso volto alla meta futura indicata dai testi legislativi. Da questo punto di vista, i media, indagati sotto la lente storico-educativa, possono suggerire questioni centrali: è esistita ed esiste una narrazione giornaliera dell’infanzia? Si assiste ad un racconto che dimostri un pieno ed immediato raggiungimento degli obiettivi indicati dalla convenzione, condiviso a livello di opinione pubblica? Che cosa è messo al centro dei quotidiani o delle riviste non specializzate relativamente a quel racconto sull’infanzia che non è rivolto al bambino, ma semmai alla lettura dell’adulto? Come è cambiata quella narrazione? L’infanzia non è presentata solo tramite affermazione di diritti astratti, ma anche come riconoscimento e realizzazione di condizioni di vita concrete realizzatesi in particolare nel contesto sociale ed educativo. The essay describes the process which media have reported about affirmation of children's rights, a path aimed at the future goal indicated by the legislative texts. From this point of view, the media shows an process that it is not only presented through the affirmation of abstract rights, but also as the recognition and realization of concrete living conditions achieved in social and educational context.
2020
978-88-6760-767-9
30 anni dopo la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia Quale pedagogia per i minori?
24
34
Goal 3: Good health and well-being for people
Goal 4: Quality education
Luca Bravi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRAVI - LA STORIA DELL'INFANZIA ATTRAVERSO LA STAMPA E I MEDIA IN ITALIA.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1215954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact