Il saggio descrive il processo tramite il quale la carta stampata ed i media hanno raccontato il processo di affermazione quotidiana dei diritti dei bambini, un percorso volto alla meta futura indicata dai testi legislativi. Da questo punto di vista, i media, indagati sotto la lente storico-educativa, possono suggerire questioni centrali: è esistita ed esiste una narrazione giornaliera dell’infanzia? Si assiste ad un racconto che dimostri un pieno ed immediato raggiungimento degli obiettivi indicati dalla convenzione, condiviso a livello di opinione pubblica? Che cosa è messo al centro dei quotidiani o delle riviste non specializzate relativamente a quel racconto sull’infanzia che non è rivolto al bambino, ma semmai alla lettura dell’adulto? Come è cambiata quella narrazione? L’infanzia non è presentata solo tramite affermazione di diritti astratti, ma anche come riconoscimento e realizzazione di condizioni di vita concrete realizzatesi in particolare nel contesto sociale ed educativo. The essay describes the process which media have reported about affirmation of children's rights, a path aimed at the future goal indicated by the legislative texts. From this point of view, the media shows an process that it is not only presented through the affirmation of abstract rights, but also as the recognition and realization of concrete living conditions achieved in social and educational context.
La storia dell’infanzia attraverso la stampa e i media in Italia. Immagini e narrazioni quotidiane / Luca Bravi. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 24-34.
La storia dell’infanzia attraverso la stampa e i media in Italia. Immagini e narrazioni quotidiane
Luca Bravi
2020
Abstract
Il saggio descrive il processo tramite il quale la carta stampata ed i media hanno raccontato il processo di affermazione quotidiana dei diritti dei bambini, un percorso volto alla meta futura indicata dai testi legislativi. Da questo punto di vista, i media, indagati sotto la lente storico-educativa, possono suggerire questioni centrali: è esistita ed esiste una narrazione giornaliera dell’infanzia? Si assiste ad un racconto che dimostri un pieno ed immediato raggiungimento degli obiettivi indicati dalla convenzione, condiviso a livello di opinione pubblica? Che cosa è messo al centro dei quotidiani o delle riviste non specializzate relativamente a quel racconto sull’infanzia che non è rivolto al bambino, ma semmai alla lettura dell’adulto? Come è cambiata quella narrazione? L’infanzia non è presentata solo tramite affermazione di diritti astratti, ma anche come riconoscimento e realizzazione di condizioni di vita concrete realizzatesi in particolare nel contesto sociale ed educativo. The essay describes the process which media have reported about affirmation of children's rights, a path aimed at the future goal indicated by the legislative texts. From this point of view, the media shows an process that it is not only presented through the affirmation of abstract rights, but also as the recognition and realization of concrete living conditions achieved in social and educational context.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BRAVI - LA STORIA DELL'INFANZIA ATTRAVERSO LA STAMPA E I MEDIA IN ITALIA.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.