Ampia premessa metodologica che evidenzia gli elementi che caratterizzano l’universo pedagogico delle “piccole scuole”, delle scuole all’aperto e delle forest schools, delle pluriclassi e delle scuole dell’infanzia nel bosco – l’esperienza del progetto educativo della scuola del bosco di Sassetta. Il progetto si colloca all’intersezione tra due diversi elementi: la presenza di un bacino di piccoli utenti estremamente complesso per provenienza; la centralità del bosco non solo nell’offerta educativa, che è parte dell’istituzione pedagogica innovativa delle scuole nel bosco, ma anche nella vita delle famiglie degli utenti. Il contributo, oltre a fornire un quadro di riferimento storico e metodologico per il modello delle outdoor e forest schools, mostra come sia possibile favorire il senso di scoperta e di ricerca in un ambiente cooperativo e condiviso.
Innovazione e tradizione nella scuola: il bosco laboratorio di apprendimento / Raffaella Biagioli. - STAMPA. - (2020), pp. 31-45.
Innovazione e tradizione nella scuola: il bosco laboratorio di apprendimento
Raffaella Biagioli
2020
Abstract
Ampia premessa metodologica che evidenzia gli elementi che caratterizzano l’universo pedagogico delle “piccole scuole”, delle scuole all’aperto e delle forest schools, delle pluriclassi e delle scuole dell’infanzia nel bosco – l’esperienza del progetto educativo della scuola del bosco di Sassetta. Il progetto si colloca all’intersezione tra due diversi elementi: la presenza di un bacino di piccoli utenti estremamente complesso per provenienza; la centralità del bosco non solo nell’offerta educativa, che è parte dell’istituzione pedagogica innovativa delle scuole nel bosco, ma anche nella vita delle famiglie degli utenti. Il contributo, oltre a fornire un quadro di riferimento storico e metodologico per il modello delle outdoor e forest schools, mostra come sia possibile favorire il senso di scoperta e di ricerca in un ambiente cooperativo e condiviso.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Esperire_l_ambiente_Biagioli.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
845.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
845.6 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.