Se non fosse sconosciuto ai più, il corpo ferito del Santuario dell’Assunta in Rasina potrebbe divenire il perfetto simbolo della condizione di degrado, incuria e abbandono in cui versa una parte del patrimonio architettonico italiano. Se solo la sua critica condizione fosse concretamente tangibile. Al contrario esso giace in agonia, avvolto da arbusti e verzure degne del Piranesi che celandolo quasi completamente alla vista lo condannano a un segreto e inevitabilmente pittoresco oblio. Nemmeno l’ipotetica attribuzione a Francesco di Giorgio ha scalfito la condizione di solitudine e di non esistenza di questa chiesa a pianta centrale che, prima del crollo, presentava un’interessante volta sorretta da costoloni incrociati. Soluzione di copertura per l’intersezione delle braccia della croce greca di pianta, del tutto inedita e fin troppo raffinata per essere stata concepita da un architetto minore. Nonostante questa intrigante congettura, la triste sorte del Santuario sembra essere ormai segnata. Col suo esemplare lavoro di tesi Eugenia Cecchetti prova a sovvertire questo cupo scenario immaginando un altro possibile finale per questa vicenda. O, per meglio dire, un suo nuovo luminoso inizio. Seguendo il percorso delle analogie che lungo il corso del vicino Tevere collegano il Tempio alle architetture di Roma, di Soane, di Baldeweg, tutte benedette dalla luce dell’oculo del Pantheon, l’ipotesi di restauro, consolidamento e riuso del moribondo manufatto ha saputo trasfigurarsi con facilità in progetto contemporaneo; da intendersi nella sua accezione più alta. Ovvero in proposta che sa appartenere sia a questa nostra epoca che al tempo senza tempo. E’ dunque questa chiara predisposizione all’ascolto della grande lezione del passato e l’attitudine a porsi senza alcun pregiudizio in dialogo con esso il valore aggiunto di questo lavoro che aderisce ad un più generale processo: la continua interpretazione e ricostruzione di quelle antiche misure scritte nel paesaggio italiano. Posizione teorica che unisce nella ricerca, nella didattica e nella professione il gruppo docenti del Dipartimento di Architettura di Firenze a cui appartengo e che trova nelle pagine delle Memorie di Adriano della Yourcenar l'epigrammatico motto. “Ho ricostruito molto, e ricostruire significa collaborare con il tempo nella sua accezione di «passato», coglierne lo spirito o modificarlo, protenderlo quasi verso un più lungo avvenire. Significa scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti.” If it were not unknown to most people, the wounded body of the Sanctuary of the Assumption in Rasina could become the perfect symbol of the condition of degradation, neglect and abandonment in which a part of the Italian architectural heritage finds itself. If only its critical condition were concretely tangible. On the contrary, it lies in agony, wrapped in shrubs and greenery worthy of Piranesi's engravings. Not even the hypothetical attribution to Francesco di Giorgio has affected the condition of solitude and non-existence of this church with a central plan which, before the collapse, had an interesting vault supported by crossed ribs. A roofing solution for the intersection of the arms of the Greek cross, completely new and all too refined to have been conceived by a minor architect. Despite this intriguing conjecture, the sad fate of the Sanctuary seems to have been sealed. With her exemplary thesis work Eugenia Cecchetti tries to subvert this gloomy scenario by imagining another possible ending for this story. Or, better to say, a bright new beginning. Following the path of analogies along the course of the nearby Tiber that connect the Temple to the architecture of Rome, and those designed by Soane and Baldeweg, architectural spaces all blessed by the light of the oculus of the Pantheon, the hypothesis of restoration, consolidation and reuse of the dying artefact was easily transfigured into a contemporary project; to be understood in its highest meaning. That is to say, in a proposal that knows how to belong both to this present era and to timeless Time. It is therefore this clear predisposition to listen to the great lesson of the past and the aptitude to place oneself without any prejudice in dialogue with it that is the added value of this work which adheres to a more general process: the continuous interpretation and reconstruction of those ancient measures written in the Italian landscape. A theoretical position that unites in research, teaching and profession the teaching group of the Department of Architecture of Florence to which I belong and which finds in the pages of Hadrian's Memoirs written by Marguerite Yourcenar. "I have reconstructed a lot, and reconstructing means collaborating with time in its meaning of «past», grasping its spirit or modifying it, stretching it almost towards a longer future. It means discovering under the stones the secret of the springs".

La ricostruzione del cielo / Andrea Innocenzo Volpe. - STAMPA. - (2020), pp. 5-5.

La ricostruzione del cielo

Andrea Innocenzo Volpe
2020

Abstract

Se non fosse sconosciuto ai più, il corpo ferito del Santuario dell’Assunta in Rasina potrebbe divenire il perfetto simbolo della condizione di degrado, incuria e abbandono in cui versa una parte del patrimonio architettonico italiano. Se solo la sua critica condizione fosse concretamente tangibile. Al contrario esso giace in agonia, avvolto da arbusti e verzure degne del Piranesi che celandolo quasi completamente alla vista lo condannano a un segreto e inevitabilmente pittoresco oblio. Nemmeno l’ipotetica attribuzione a Francesco di Giorgio ha scalfito la condizione di solitudine e di non esistenza di questa chiesa a pianta centrale che, prima del crollo, presentava un’interessante volta sorretta da costoloni incrociati. Soluzione di copertura per l’intersezione delle braccia della croce greca di pianta, del tutto inedita e fin troppo raffinata per essere stata concepita da un architetto minore. Nonostante questa intrigante congettura, la triste sorte del Santuario sembra essere ormai segnata. Col suo esemplare lavoro di tesi Eugenia Cecchetti prova a sovvertire questo cupo scenario immaginando un altro possibile finale per questa vicenda. O, per meglio dire, un suo nuovo luminoso inizio. Seguendo il percorso delle analogie che lungo il corso del vicino Tevere collegano il Tempio alle architetture di Roma, di Soane, di Baldeweg, tutte benedette dalla luce dell’oculo del Pantheon, l’ipotesi di restauro, consolidamento e riuso del moribondo manufatto ha saputo trasfigurarsi con facilità in progetto contemporaneo; da intendersi nella sua accezione più alta. Ovvero in proposta che sa appartenere sia a questa nostra epoca che al tempo senza tempo. E’ dunque questa chiara predisposizione all’ascolto della grande lezione del passato e l’attitudine a porsi senza alcun pregiudizio in dialogo con esso il valore aggiunto di questo lavoro che aderisce ad un più generale processo: la continua interpretazione e ricostruzione di quelle antiche misure scritte nel paesaggio italiano. Posizione teorica che unisce nella ricerca, nella didattica e nella professione il gruppo docenti del Dipartimento di Architettura di Firenze a cui appartengo e che trova nelle pagine delle Memorie di Adriano della Yourcenar l'epigrammatico motto. “Ho ricostruito molto, e ricostruire significa collaborare con il tempo nella sua accezione di «passato», coglierne lo spirito o modificarlo, protenderlo quasi verso un più lungo avvenire. Significa scoprire sotto le pietre il segreto delle sorgenti.” If it were not unknown to most people, the wounded body of the Sanctuary of the Assumption in Rasina could become the perfect symbol of the condition of degradation, neglect and abandonment in which a part of the Italian architectural heritage finds itself. If only its critical condition were concretely tangible. On the contrary, it lies in agony, wrapped in shrubs and greenery worthy of Piranesi's engravings. Not even the hypothetical attribution to Francesco di Giorgio has affected the condition of solitude and non-existence of this church with a central plan which, before the collapse, had an interesting vault supported by crossed ribs. A roofing solution for the intersection of the arms of the Greek cross, completely new and all too refined to have been conceived by a minor architect. Despite this intriguing conjecture, the sad fate of the Sanctuary seems to have been sealed. With her exemplary thesis work Eugenia Cecchetti tries to subvert this gloomy scenario by imagining another possible ending for this story. Or, better to say, a bright new beginning. Following the path of analogies along the course of the nearby Tiber that connect the Temple to the architecture of Rome, and those designed by Soane and Baldeweg, architectural spaces all blessed by the light of the oculus of the Pantheon, the hypothesis of restoration, consolidation and reuse of the dying artefact was easily transfigured into a contemporary project; to be understood in its highest meaning. That is to say, in a proposal that knows how to belong both to this present era and to timeless Time. It is therefore this clear predisposition to listen to the great lesson of the past and the aptitude to place oneself without any prejudice in dialogue with it that is the added value of this work which adheres to a more general process: the continuous interpretation and reconstruction of those ancient measures written in the Italian landscape. A theoretical position that unites in research, teaching and profession the teaching group of the Department of Architecture of Florence to which I belong and which finds in the pages of Hadrian's Memoirs written by Marguerite Yourcenar. "I have reconstructed a lot, and reconstructing means collaborating with time in its meaning of «past», grasping its spirit or modifying it, stretching it almost towards a longer future. It means discovering under the stones the secret of the springs".
2020
Didapress, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Firenze
Firenze
Eugenia Cecchetti
Il cielo a volta
Goal 4: Quality education
Andrea Innocenzo Volpe
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cecchetti_Il cielo a volta_RID_compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: versione finale referata
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 5.33 MB
Formato Adobe PDF
5.33 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1217307
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact