La disciplina del Restauro architettonico, nelle Università e nei Dipartimenti di Architettura italiani, si muove a sua volta nel tempo e nello spazio, fra conoscenza ed invenzione — immancabile quanto compatibile invenzione — sottoponendo alle verifiche della didattica e della ricerca principi, criteri, tecniche, idee che rappresentano la sintesi più complessa della formazione dell’Architetto, perché oggi e soprattutto domani non ignori il valore straordinario dei messaggi della Storia e non rinunci alla formulazione inedita di dialoghi colti quanto imprevedibili, sorprendenti quanto scientificamente alti, guidati da un metodo quanto dall’intuizione formale, fra antica e nuova architettura. ReCoRD è un’occasione creata per mettere a confronto tempi e programmi diversi, oscillazioni recenti e meno recenti di questa disciplina attraverso sintesi di attività svolte ed in corso, appartenenti alla sfera della didattica come della ricerca, di Docenti di Restauro del Dipartimento di Architettura di Firenze (e ancor prima della Facoltà di Architettura di Firenze e dunque del Dipartimento di Restauro di quella Facoltà). The discipline of Architectural restoration in Italian Universities and Architecture departments, oscillates between time and space, knowledge and invention — inevitable and compatible invention — presenting didactics and research with principles, criteria, techniques, ideas that represent the most complex synthesis of the education of an Architect. This so that the extraordinary value of historical evidence is not ignored and does not renounce unpredicted original cultured dialogue, surprising and of a high scientific standard, guided by methodology as well as insight, between old and new architecture. ReCoRD brings forth an opportunity to compare duration and various programmes, recent or less recent variations in this discipline through a synthesis of work which has taken place or is ongoing, belonging to education as well as research, by restoration academics of the Florence Department of Architecture (previously of the Faculty of Architecture of Florence and thus of the Department of Restoration of the same Faculty).

Restauro, Conservazione, Ricerca e Didattica - Restoration, Conservation, Research and Education / Maurizio De Vita. - STAMPA. - (2019), pp. 19-28.

Restauro, Conservazione, Ricerca e Didattica - Restoration, Conservation, Research and Education

Maurizio De Vita
2019

Abstract

La disciplina del Restauro architettonico, nelle Università e nei Dipartimenti di Architettura italiani, si muove a sua volta nel tempo e nello spazio, fra conoscenza ed invenzione — immancabile quanto compatibile invenzione — sottoponendo alle verifiche della didattica e della ricerca principi, criteri, tecniche, idee che rappresentano la sintesi più complessa della formazione dell’Architetto, perché oggi e soprattutto domani non ignori il valore straordinario dei messaggi della Storia e non rinunci alla formulazione inedita di dialoghi colti quanto imprevedibili, sorprendenti quanto scientificamente alti, guidati da un metodo quanto dall’intuizione formale, fra antica e nuova architettura. ReCoRD è un’occasione creata per mettere a confronto tempi e programmi diversi, oscillazioni recenti e meno recenti di questa disciplina attraverso sintesi di attività svolte ed in corso, appartenenti alla sfera della didattica come della ricerca, di Docenti di Restauro del Dipartimento di Architettura di Firenze (e ancor prima della Facoltà di Architettura di Firenze e dunque del Dipartimento di Restauro di quella Facoltà). The discipline of Architectural restoration in Italian Universities and Architecture departments, oscillates between time and space, knowledge and invention — inevitable and compatible invention — presenting didactics and research with principles, criteria, techniques, ideas that represent the most complex synthesis of the education of an Architect. This so that the extraordinary value of historical evidence is not ignored and does not renounce unpredicted original cultured dialogue, surprising and of a high scientific standard, guided by methodology as well as insight, between old and new architecture. ReCoRD brings forth an opportunity to compare duration and various programmes, recent or less recent variations in this discipline through a synthesis of work which has taken place or is ongoing, belonging to education as well as research, by restoration academics of the Florence Department of Architecture (previously of the Faculty of Architecture of Florence and thus of the Department of Restoration of the same Faculty).
2019
978-88-3338-087-2
ReCoRD - Restauro e Conservazione, Ricerca e Didattica
19
28
Goal 4: Quality education
Maurizio De Vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1217787
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact