Il presente intervento intende avanzare alcune riflessioni in merito al concetto di autorialità a proposito dell’attribuzione di un testo del teatro breve spagnolo a un autore seicentesco a una cinquantina d’anni dalla sua morte. La prima attestazione che abbiamo del testo in oggetto, l’«Entremés del Rey de los tiburones», risale al 1680, quando apparve a Madrid, anonimo e privo della data di stesura, all’interno di una antologia di una ventina di brevi pièce drammatiche, tutte presentate come anonime e prive di datazione. Bisognerà aspettare fino al 1733 prima di trovare una attribuzione di suddetto entremés, quando venne raccolto da un anonimo curatore all’interno del terzo tomo delle Obras poéticas póstumas (1733) del Maestro don Manuel de León Marchante, un autore di testi teatrali brevi molto noto in epoca moderna, forse oggi un po’ meno ricordato, morto nel 1680. In assenza di altri testimoni, manoscritti o editi, che confermino o smentiscano tale attribuzione, non ci resta che ragionare, grazie ad alcuni spunti offerti dal testo, su alcune questioni che rimangono aperte: l’attribuzione al Maestro Marchante, l’iter seguito dal testo, forse volutamente anonimo nel 1680; il possibile intervento di un adattatore, anch’esso anonimo, probabilmente vicino al mondo del teatro, le circostanze che ne motivarono la rappresentazione e infine la determinazione di un periodo per la sua messa in scena e della compagnia che la interpretò.

Ipotesi per un'attribuzione: il caso dell'entremés del Rey de los tiburones / Arianna Fiore. - STAMPA. - (2020), pp. 17-40.

Ipotesi per un'attribuzione: il caso dell'entremés del Rey de los tiburones

Arianna Fiore
2020

Abstract

Il presente intervento intende avanzare alcune riflessioni in merito al concetto di autorialità a proposito dell’attribuzione di un testo del teatro breve spagnolo a un autore seicentesco a una cinquantina d’anni dalla sua morte. La prima attestazione che abbiamo del testo in oggetto, l’«Entremés del Rey de los tiburones», risale al 1680, quando apparve a Madrid, anonimo e privo della data di stesura, all’interno di una antologia di una ventina di brevi pièce drammatiche, tutte presentate come anonime e prive di datazione. Bisognerà aspettare fino al 1733 prima di trovare una attribuzione di suddetto entremés, quando venne raccolto da un anonimo curatore all’interno del terzo tomo delle Obras poéticas póstumas (1733) del Maestro don Manuel de León Marchante, un autore di testi teatrali brevi molto noto in epoca moderna, forse oggi un po’ meno ricordato, morto nel 1680. In assenza di altri testimoni, manoscritti o editi, che confermino o smentiscano tale attribuzione, non ci resta che ragionare, grazie ad alcuni spunti offerti dal testo, su alcune questioni che rimangono aperte: l’attribuzione al Maestro Marchante, l’iter seguito dal testo, forse volutamente anonimo nel 1680; il possibile intervento di un adattatore, anch’esso anonimo, probabilmente vicino al mondo del teatro, le circostanze che ne motivarono la rappresentazione e infine la determinazione di un periodo per la sua messa in scena e della compagnia che la interpretò.
2020
978 88 222 6727 6
Variazioni sull'autore in età moderna
17
40
Goal 4: Quality education
Arianna Fiore
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
67276_E-6547-Fiore.pdf

Open Access dal 17/12/2021

Descrizione: Articolo scientifico
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1218768
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact