Il capitolo esamina la decisione di assunzione a seconda del livello di strategicità che presenta per l’impresa; le scelte di assunzione, di carattere routinario, tattico o strategico, sono associate, secondo un modello originale, ai diversi profili ricercati dalle organizzazioni e ricondotte alle più note teorie sulla razionalità della scelta e alle relative logiche decisionali presenti negli studi: la logica della consequenzialità, della adeguatezza e quella costruttivista. Il tema trattato manca in letteratura sia di un organico costrutto teorico che di un omogeneo approccio empirico, pertanto il capitolo rappresenta un primo modello di analisi che può essere sviluppato anche con riferimento alle indagini su neo laureati.
Sulla decisione di assunzione: approcci, contenuti di strategicità e caratteri della scelta / LUCIA VARRA. - STAMPA. - (2020), pp. 77-99.
Sulla decisione di assunzione: approcci, contenuti di strategicità e caratteri della scelta
LUCIA VARRA
2020
Abstract
Il capitolo esamina la decisione di assunzione a seconda del livello di strategicità che presenta per l’impresa; le scelte di assunzione, di carattere routinario, tattico o strategico, sono associate, secondo un modello originale, ai diversi profili ricercati dalle organizzazioni e ricondotte alle più note teorie sulla razionalità della scelta e alle relative logiche decisionali presenti negli studi: la logica della consequenzialità, della adeguatezza e quella costruttivista. Il tema trattato manca in letteratura sia di un organico costrutto teorico che di un omogeneo approccio empirico, pertanto il capitolo rappresenta un primo modello di analisi che può essere sviluppato anche con riferimento alle indagini su neo laureati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



