Moving from the cross-medial nature of the graphic novel, we will analyse two works – "Mū. La città perduta" by Hugo Pratt (1988) and "Gli ultimi giorni di Pompeo" by Andrea Pazienza (1987) – in order to demonstrate the agency of image and its dynamic nature. According to this idea, the graphic novel becomes a multiple support: a hypertext and a place of exchange.

Quando l'immagine è passaggio di stato. Hugo Pratt e Andrea Pazienza / Salvadori Diego. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 185-206.

Quando l'immagine è passaggio di stato. Hugo Pratt e Andrea Pazienza

Salvadori Diego
2020

Abstract

Moving from the cross-medial nature of the graphic novel, we will analyse two works – "Mū. La città perduta" by Hugo Pratt (1988) and "Gli ultimi giorni di Pompeo" by Andrea Pazienza (1987) – in order to demonstrate the agency of image and its dynamic nature. According to this idea, the graphic novel becomes a multiple support: a hypertext and a place of exchange.
2020
978-88-5518-221-8
Il graphic novel. Un crossover per la modernità
185
206
Salvadori Diego
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Quando l'immagine e passaggio di stato.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 764.35 kB
Formato Adobe PDF
764.35 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1220089
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact