Il lavoro affronta il tema dell'esperienza sonora come relazione fra compossibili. Assunti nei termini del sistema monadologico e delle relazioni e dinamiche tra monadi, l'ascolto, la produzione e la condivisione del suono si delineano come processi che si danno quali contemporanei all'interno di uno spazio intensivo. Questo studio tiene conto delle ingenti modificazioni impresse dalle tecnologie digitali alle fattezze e alle modalità dell'esperienza e, grazie alla nozioni di "spazio fantico" e "ipertesto" mutuate dal sociologo Theodor Holm "Ted" Nelson, riesce a rendere conto con piena dovizia della dimensione di fantasmagoria dell'opera d'arte sonora/multimediale.
Per una filosofia del suono. Monade sonora e spazio fantico / Vincenzo Zingaro. - (2020).
Per una filosofia del suono. Monade sonora e spazio fantico.
Vincenzo Zingaro
Writing – Original Draft Preparation
2020
Abstract
Il lavoro affronta il tema dell'esperienza sonora come relazione fra compossibili. Assunti nei termini del sistema monadologico e delle relazioni e dinamiche tra monadi, l'ascolto, la produzione e la condivisione del suono si delineano come processi che si danno quali contemporanei all'interno di uno spazio intensivo. Questo studio tiene conto delle ingenti modificazioni impresse dalle tecnologie digitali alle fattezze e alle modalità dell'esperienza e, grazie alla nozioni di "spazio fantico" e "ipertesto" mutuate dal sociologo Theodor Holm "Ted" Nelson, riesce a rendere conto con piena dovizia della dimensione di fantasmagoria dell'opera d'arte sonora/multimediale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
UNIFI_ZINGARO_XXXII ciclo_monade sonora e spazio fantico_Tesi.pdf
accesso aperto
Descrizione: Elaborato finale.
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Open Access
Dimensione
7.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.