Obiettivo delle analisi numeriche previste dall'Ordinanza n.24 del 12 Maggio 2017 è la determinazione di alcuni parametri rappresentativi della Risposta Sismica Locale (RSL) in tutte le Microzone Omogenee in Prospettiva Sismica (MOPS), sia quelle definite come stabili e soggette a fenomeni di amplificazione sia quelle instabili ad esclusione delle ZAFR qualora il corpo di frana abbia spessori inferiori ai 10 m, di quelle ZAFR già corrispondenti alla categoria R3-R4 secondo la classificazione PAI o già acquisite come vincolo territoriale a valle di precedenti studi di MS1 e dei buffer associati a ZAFAC o ZAfpac. Il capitolo contiene le indicazioni necessarie per determinare, sulla base delle analisi 1D di RSL, i seguenti parametri di interesse: a. Accelerogrammi rappresentativi della pericolosità sismica locale (scenari di scuotimento) associata ad eventi con tempo di ritorno di 475 anni e relativi spettri di risposta elastici in pseudo-accelerazione con smorzamento pari al 5% dello smorzamento critico (Sa); b. Fattori di Amplificazione (FA) relativi a tre intervalli di periodi (0.1-0.5s, 0.4-0.8s e 0.7-1.1s).
Cap. 6 - Modellazione della risposta sismica locale in configurazione 1D / D. Albarello, C. Madiai. - ELETTRONICO. - (2020), pp. 52-64.
Cap. 6 - Modellazione della risposta sismica locale in configurazione 1D
C. Madiai
2020
Abstract
Obiettivo delle analisi numeriche previste dall'Ordinanza n.24 del 12 Maggio 2017 è la determinazione di alcuni parametri rappresentativi della Risposta Sismica Locale (RSL) in tutte le Microzone Omogenee in Prospettiva Sismica (MOPS), sia quelle definite come stabili e soggette a fenomeni di amplificazione sia quelle instabili ad esclusione delle ZAFR qualora il corpo di frana abbia spessori inferiori ai 10 m, di quelle ZAFR già corrispondenti alla categoria R3-R4 secondo la classificazione PAI o già acquisite come vincolo territoriale a valle di precedenti studi di MS1 e dei buffer associati a ZAFAC o ZAfpac. Il capitolo contiene le indicazioni necessarie per determinare, sulla base delle analisi 1D di RSL, i seguenti parametri di interesse: a. Accelerogrammi rappresentativi della pericolosità sismica locale (scenari di scuotimento) associata ad eventi con tempo di ritorno di 475 anni e relativi spettri di risposta elastici in pseudo-accelerazione con smorzamento pari al 5% dello smorzamento critico (Sa); b. Fattori di Amplificazione (FA) relativi a tre intervalli di periodi (0.1-0.5s, 0.4-0.8s e 0.7-1.1s).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.