Attraverso un'analisi semiotica dell'epistolario di Lombardo Radice a Giovanni Gentile, attraverso le categorie e le metodologie della diacronia e della sincronia, si coglie l'occasione per elaborare una interpretazione biobibliografica dell'idea di serenità presente nelle opere del pedagogista catanese. Through a semiotic analysis of Lombardo Radice's correspondence to Giovanni Gentile, through the categories and methodologies of diachrony and synchrony, the opportunity is taken to elaborate a biobibliographic interpretation of the idea of serenity present in the works of the Catania pedagogist.

Sincronie e diacronie epistolari e formative. Intorno alle lettere di Giuseppe Lombardo Radice a Giovanni Gentile / Togni F.. - STAMPA. - (2021), pp. 21-38.

Sincronie e diacronie epistolari e formative. Intorno alle lettere di Giuseppe Lombardo Radice a Giovanni Gentile

Togni F.
2021

Abstract

Attraverso un'analisi semiotica dell'epistolario di Lombardo Radice a Giovanni Gentile, attraverso le categorie e le metodologie della diacronia e della sincronia, si coglie l'occasione per elaborare una interpretazione biobibliografica dell'idea di serenità presente nelle opere del pedagogista catanese. Through a semiotic analysis of Lombardo Radice's correspondence to Giovanni Gentile, through the categories and methodologies of diachrony and synchrony, the opportunity is taken to elaborate a biobibliographic interpretation of the idea of serenity present in the works of the Catania pedagogist.
2021
9788838250163
“Pedagogia serena” e “critica didattica”: identità e attualità di Giuseppe Lombardo Radice
21
38
Togni F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21-38 Togni.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 109.05 kB
Formato Adobe PDF
109.05 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1224716
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact