Il contributo studia l'intreccio dei motivi familiare e politico all'interno della tragedia classica e moderna, in particolare nella "Phaedra" di Seneca e nella "Thesida" di Giovanni Paolo Trapolini (1576), che sviluppano il medesimo soggetto mitologico. La "Thesida" di Trapolini può essere considerata una riscrittura in volgare della tragedia di Fedra e Ippolito che coniuga i modelli senecano ("Phaedra") ed euripideo ("Ἱππόλυτος στεφανοφόρος"). Lo studio dei testi è condotto attraverso l'analisi del lessico istituzionale e del lessico delle passioni, che in queste tragedie si contrappongono, contribuendo a delineare la duplice degenerazione familiare e politica insita nella vicenda di Fedra, Ippolito e Teseo.
"Funesta pater peior nouerca": figure della degenerazione familiare e istituzionale nella "Phaedra" di Seneca e nella "Thesida" cinquecentesca di Trapolini / Arianna Capirossi. - STAMPA. - (2018), pp. 49-73.
"Funesta pater peior nouerca": figure della degenerazione familiare e istituzionale nella "Phaedra" di Seneca e nella "Thesida" cinquecentesca di Trapolini
Arianna Capirossi
2018
Abstract
Il contributo studia l'intreccio dei motivi familiare e politico all'interno della tragedia classica e moderna, in particolare nella "Phaedra" di Seneca e nella "Thesida" di Giovanni Paolo Trapolini (1576), che sviluppano il medesimo soggetto mitologico. La "Thesida" di Trapolini può essere considerata una riscrittura in volgare della tragedia di Fedra e Ippolito che coniuga i modelli senecano ("Phaedra") ed euripideo ("Ἱππόλυτος στεφανοφόρος"). Lo studio dei testi è condotto attraverso l'analisi del lessico istituzionale e del lessico delle passioni, che in queste tragedie si contrappongono, contribuendo a delineare la duplice degenerazione familiare e politica insita nella vicenda di Fedra, Ippolito e Teseo.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.