A partire dalla "matrice filosofico-educativa" di Massimo Recalcati e attraversando i suoi "detti" e i suoi "scritti", l'articolo individua alcune strategie pedagogicamente interessanti, significative e preziose che convergono in almeno quattro percorsi in grado di guidarci all'interno di un discorso pedagogico sia diacronico sia sincronico: la genitorialità, l'amore, l'insegnamento, la civiltà. Da questo fondamentale "quadrilatero" emerge il contributo critico che Massimo Recalcati consegna alla pedagogia e che può essere individuato in almeno tre ambiti che riguardano il "DNA" della pedagogia stessa: la complessità, l'interpretazione, la formazione.
Itinerari per la pedagogia / MARIANI, ALESSANDRO. - STAMPA. - (2020), pp. 313-318.
Itinerari per la pedagogia
MARIANI, ALESSANDRO
2020
Abstract
A partire dalla "matrice filosofico-educativa" di Massimo Recalcati e attraversando i suoi "detti" e i suoi "scritti", l'articolo individua alcune strategie pedagogicamente interessanti, significative e preziose che convergono in almeno quattro percorsi in grado di guidarci all'interno di un discorso pedagogico sia diacronico sia sincronico: la genitorialità, l'amore, l'insegnamento, la civiltà. Da questo fondamentale "quadrilatero" emerge il contributo critico che Massimo Recalcati consegna alla pedagogia e che può essere individuato in almeno tre ambiti che riguardano il "DNA" della pedagogia stessa: la complessità, l'interpretazione, la formazione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.