A partire dalla "matrice filosofico-educativa" di Massimo Recalcati e attraversando i suoi "detti" e i suoi "scritti", l'articolo individua alcune strategie pedagogicamente interessanti, significative e preziose che convergono in almeno quattro percorsi in grado di guidarci all'interno di un discorso pedagogico sia diacronico sia sincronico: la genitorialità, l'amore, l'insegnamento, la civiltà. Da questo fondamentale "quadrilatero" emerge il contributo critico che Massimo Recalcati consegna alla pedagogia e che può essere individuato in almeno tre ambiti che riguardano il "DNA" della pedagogia stessa: la complessità, l'interpretazione, la formazione.

Itinerari per la pedagogia / MARIANI, ALESSANDRO. - STAMPA. - (2020), pp. 313-318.

Itinerari per la pedagogia

MARIANI, ALESSANDRO
2020

Abstract

A partire dalla "matrice filosofico-educativa" di Massimo Recalcati e attraversando i suoi "detti" e i suoi "scritti", l'articolo individua alcune strategie pedagogicamente interessanti, significative e preziose che convergono in almeno quattro percorsi in grado di guidarci all'interno di un discorso pedagogico sia diacronico sia sincronico: la genitorialità, l'amore, l'insegnamento, la civiltà. Da questo fondamentale "quadrilatero" emerge il contributo critico che Massimo Recalcati consegna alla pedagogia e che può essere individuato in almeno tre ambiti che riguardano il "DNA" della pedagogia stessa: la complessità, l'interpretazione, la formazione.
2020
9788857571515
Destini del desiderio. Contributi per la lettura dell'opera di Massimo Recalcati
313
318
MARIANI, ALESSANDRO
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1225747
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact