Il capitolo è dedicato all’analisi della «relazione» che si instaura tra medico e paziente o, estesamente, tra chi offre cura e chi la riceve. Il percorso inizia confrontando i principali paradigmi sociologici sul tema (par. 1) e procede con un’analisi delle pratiche di cura incentrata sulla dimensione relazionale-comunicativa (par. 2). I successivi paragrafi (3 e 4) illustrano le principali trasformazioni delle figure di utente-attore e di medico nell’epoca contemporanea. Si sottolinea poi (par. 5) come le scene di cura coinvolgano ormai numerose professionalità e un gruppo eterogeneo di soggetti sociali capaci di influenzare le dinamiche relazionali triadiche multiple. Infine, si conclude (par. 6) sottolineando la necessità di una «riconfigurazione» delle relazioni di cura che colga i mutamenti in atto e delinei un nuovo modello personalizzato, collaborativo e complesso di interazione. Il capitolo è frutto del lavoro congiunto degli autori. Tuttavia, i paragrafi 1 e 2 sono da attribuirsi a Giulia Mascagni, i paragrafi 3, 4 e 5 a Marco Ingrosso, il paragrafo 6 a entrambi gli autori.
Capitolo V. Pratiche e relazioni di cura in ambito sanitario - Di Marco Ingrosso e Giulia Mascagni / Giulia Mascagni. - STAMPA. - (2020), pp. 159-180.
Capitolo V. Pratiche e relazioni di cura in ambito sanitario - Di Marco Ingrosso e Giulia Mascagni
Giulia Mascagni
2020
Abstract
Il capitolo è dedicato all’analisi della «relazione» che si instaura tra medico e paziente o, estesamente, tra chi offre cura e chi la riceve. Il percorso inizia confrontando i principali paradigmi sociologici sul tema (par. 1) e procede con un’analisi delle pratiche di cura incentrata sulla dimensione relazionale-comunicativa (par. 2). I successivi paragrafi (3 e 4) illustrano le principali trasformazioni delle figure di utente-attore e di medico nell’epoca contemporanea. Si sottolinea poi (par. 5) come le scene di cura coinvolgano ormai numerose professionalità e un gruppo eterogeneo di soggetti sociali capaci di influenzare le dinamiche relazionali triadiche multiple. Infine, si conclude (par. 6) sottolineando la necessità di una «riconfigurazione» delle relazioni di cura che colga i mutamenti in atto e delinei un nuovo modello personalizzato, collaborativo e complesso di interazione. Il capitolo è frutto del lavoro congiunto degli autori. Tuttavia, i paragrafi 1 e 2 sono da attribuirsi a Giulia Mascagni, i paragrafi 3, 4 e 5 a Marco Ingrosso, il paragrafo 6 a entrambi gli autori.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.