Il volume si è venuto definendo attorno ai grandi temi di ricerca che hanno connotato gli studi di Roberto Bin: la teoria dell’interpretazione, applicata al sistema delle fonti del diritto e alla Costituzione in particolare (“entropia e teoria quantistica delle fonti”, “la Costituzione frigorifero”); l’organizzazione della Repubblica (“la topologia della forma di governo”); l’Unione Europea (“il frattale”); la giustizia costituzionale (“l’ultima fortezza”, “la topografia del conflitto”, “la delega di bilanciamento in concreto”); i diritti fondamentali (“pentole e ombrelli”, “la coassialità delle Carte dei diritti”). Metafore e concetti immaginifici di una riflessione che, in oltre quarant’anni, ha spaziato dalla teoria generale alla dogmatica, dalla questione di metodo alle tecniche argomentative: unendo rigore scientifico, curiosità intellettuale e capacità di affabulazione (intesa come capacità di costruire, con le sue metafore, un racconto del diritto che avvince il lettore e (talvolta (lo persuade).
Nell'isola d'If. Digressioni su circostanze, distanze e discrezionalità del giudice / Cazzetta G.. - STAMPA. - (2019), pp. 29-37.
Nell'isola d'If. Digressioni su circostanze, distanze e discrezionalità del giudice
Cazzetta G.
2019
Abstract
Il volume si è venuto definendo attorno ai grandi temi di ricerca che hanno connotato gli studi di Roberto Bin: la teoria dell’interpretazione, applicata al sistema delle fonti del diritto e alla Costituzione in particolare (“entropia e teoria quantistica delle fonti”, “la Costituzione frigorifero”); l’organizzazione della Repubblica (“la topologia della forma di governo”); l’Unione Europea (“il frattale”); la giustizia costituzionale (“l’ultima fortezza”, “la topografia del conflitto”, “la delega di bilanciamento in concreto”); i diritti fondamentali (“pentole e ombrelli”, “la coassialità delle Carte dei diritti”). Metafore e concetti immaginifici di una riflessione che, in oltre quarant’anni, ha spaziato dalla teoria generale alla dogmatica, dalla questione di metodo alle tecniche argomentative: unendo rigore scientifico, curiosità intellettuale e capacità di affabulazione (intesa come capacità di costruire, con le sue metafore, un racconto del diritto che avvince il lettore e (talvolta (lo persuade).I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.