Il contributo, dopo aver messo in luce alcuni elementi dai quali può desumersi l’esistenza di politiche protezionistiche che, allo stato, precludono l’accesso regolare dei migranti nel mercato del lavoro nazionale (l’assetto della programmazione dei flussi in ingresso per motivi di lavoro, da un lato, e il c.d. test della necessità economica, dall’altro), si sofferma sulle esternalità positive che potrebbero derivare dalla auspicata riapertura dei canali d’ingresso regolare per lavoro. First, the essay highlights some of the elements that demonstrate the existence of prohibitionist policies, which, at present, preclude the access of migrants to the national labour market (the functioning of the planning on the inflow of migrants for work purposes, on the one side, and the so called economic necessity test, on the other); second, it reflects on the positive externalities which may derive from the expected re-opening of the legal channels of labour migration.

Politiche protezionistiche e mercato del lavoro immigrato: per una riapertura dei canali d’ingresso regolare per lavoro / W. Chiaromonte. - STAMPA. - (2020), pp. 139-151.

Politiche protezionistiche e mercato del lavoro immigrato: per una riapertura dei canali d’ingresso regolare per lavoro

W. Chiaromonte
2020

Abstract

Il contributo, dopo aver messo in luce alcuni elementi dai quali può desumersi l’esistenza di politiche protezionistiche che, allo stato, precludono l’accesso regolare dei migranti nel mercato del lavoro nazionale (l’assetto della programmazione dei flussi in ingresso per motivi di lavoro, da un lato, e il c.d. test della necessità economica, dall’altro), si sofferma sulle esternalità positive che potrebbero derivare dalla auspicata riapertura dei canali d’ingresso regolare per lavoro. First, the essay highlights some of the elements that demonstrate the existence of prohibitionist policies, which, at present, preclude the access of migrants to the national labour market (the functioning of the planning on the inflow of migrants for work purposes, on the one side, and the so called economic necessity test, on the other); second, it reflects on the positive externalities which may derive from the expected re-opening of the legal channels of labour migration.
2020
979-12-5976-018-0
Protezionismo e diritto del lavoro. Spunti di riflessione
139
151
Goal 1: No poverty
Goal 8: Decent work and economic growth
Goal 10: Reducing inequalities
Goal 16: Peace, justice and strong institutions
W. Chiaromonte
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Chiaromonte in Quaderno DLM Protezionismo 2020.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 135.89 kB
Formato Adobe PDF
135.89 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1229405
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact