Il contributo affronta lo stretto rapporto che vi è tra ricerca e divulgazione dei sui esiti attraverso la realtà virtuale. Il video "La Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Storia di un capolavoro incompiuto" è l’esito di una ricerca condotta da una equipe multidisciplinare composta da storici dell’arte e dell’architettura, architetti ed esperti in computer grafica. L’obiettivo era quello di illustrare attraverso delle animazioni 3D la vicenda della celebre opera che Leonardo cominciò a dipingere nella Sala del Consiglio Maggiore (oggi Salone dei Cinquecento in stretta relazione con i mutamenti della fabrica. Argomento, quest’ultimo, che costituisce uno dei principali elementi di originalità rispetto ai prodotti fino ad oggi realizzati su questo stesso argomento. A garanzia della scientificità dell’operazione i modelli digitali 3D che raffigurano il Salone nelle diverse fasi storiche sono stati messi a punto in funzione sia del documento materiale (la fabrica stessa, in riferimento, soprattutto, ai dati morfometrici) sia delle fonti testuali e iconografiche. I modelli digitali, che hanno rivestito un ruolo di primo piano nella ricerca, sono stati impiegati con una duplice finalità: come strumento di lavoro utile a congegnare di volta in volta la forma assunta dalla Sala nell’arco di sei secoli, sperimentando soluzioni diverse in risposta alle differenti ipotesi avanzate dal gruppo di esperti, e come mezzo per la divulgazione degli esiti dello studio che, attraverso l’animazione 3D, hanno verosimilmente avuto maggiore possibilità di aiutare un pubblico, anche di non addetti ai lavori, a comprendere la complessa vicenda dell’opera di Leonardo in Palazzo Vecchio. In the scientific field, the interaction between ICTs and human/social sciences has led separate disciplines, with different framework and modus operandi, to a more effective dialogue than in the past, bringing unquestionable benefits to research processes as well as to the dissemination of research findings. The credit for what can be considered as a true “revolution” in the field of knowledge and human experience, is to be ascribed mainly to info-graphics. The latter has increased the opportunites to explore and carry out trials using virtual reality, making its effects more comprehensible through 3D representations. During the study on the hypothetic structure of the Sala Grande of Palazzo Vecchio at the time of Leonardo da Vinci, who painted inside it the famous Battaglia di Anghiari, digital models have been used with two purposes: first, as a useful work tool to give the hall different shapes throughout six centuries, illustrating different results according to the diverse assumptions that were made by the team of researchers; and secondly as a means for the dissemination of study outputs that, through 3D animation, have probably helped visitors to understand the uncertain story of the work of the Tuscan master.

ICT e Cultural Heritage: il video “La battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. storia di un capolavoro incompiuto”. Premesse metodologiche / Alessandro Merlo. - STAMPA. - (2019), pp. 47-55.

ICT e Cultural Heritage: il video “La battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. storia di un capolavoro incompiuto”. Premesse metodologiche

Alessandro Merlo
2019

Abstract

Il contributo affronta lo stretto rapporto che vi è tra ricerca e divulgazione dei sui esiti attraverso la realtà virtuale. Il video "La Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Storia di un capolavoro incompiuto" è l’esito di una ricerca condotta da una equipe multidisciplinare composta da storici dell’arte e dell’architettura, architetti ed esperti in computer grafica. L’obiettivo era quello di illustrare attraverso delle animazioni 3D la vicenda della celebre opera che Leonardo cominciò a dipingere nella Sala del Consiglio Maggiore (oggi Salone dei Cinquecento in stretta relazione con i mutamenti della fabrica. Argomento, quest’ultimo, che costituisce uno dei principali elementi di originalità rispetto ai prodotti fino ad oggi realizzati su questo stesso argomento. A garanzia della scientificità dell’operazione i modelli digitali 3D che raffigurano il Salone nelle diverse fasi storiche sono stati messi a punto in funzione sia del documento materiale (la fabrica stessa, in riferimento, soprattutto, ai dati morfometrici) sia delle fonti testuali e iconografiche. I modelli digitali, che hanno rivestito un ruolo di primo piano nella ricerca, sono stati impiegati con una duplice finalità: come strumento di lavoro utile a congegnare di volta in volta la forma assunta dalla Sala nell’arco di sei secoli, sperimentando soluzioni diverse in risposta alle differenti ipotesi avanzate dal gruppo di esperti, e come mezzo per la divulgazione degli esiti dello studio che, attraverso l’animazione 3D, hanno verosimilmente avuto maggiore possibilità di aiutare un pubblico, anche di non addetti ai lavori, a comprendere la complessa vicenda dell’opera di Leonardo in Palazzo Vecchio. In the scientific field, the interaction between ICTs and human/social sciences has led separate disciplines, with different framework and modus operandi, to a more effective dialogue than in the past, bringing unquestionable benefits to research processes as well as to the dissemination of research findings. The credit for what can be considered as a true “revolution” in the field of knowledge and human experience, is to be ascribed mainly to info-graphics. The latter has increased the opportunites to explore and carry out trials using virtual reality, making its effects more comprehensible through 3D representations. During the study on the hypothetic structure of the Sala Grande of Palazzo Vecchio at the time of Leonardo da Vinci, who painted inside it the famous Battaglia di Anghiari, digital models have been used with two purposes: first, as a useful work tool to give the hall different shapes throughout six centuries, illustrating different results according to the diverse assumptions that were made by the team of researchers; and secondly as a means for the dissemination of study outputs that, through 3D animation, have probably helped visitors to understand the uncertain story of the work of the Tuscan master.
2019
9788833380896
Dalla storia al museo: la Battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci. Temi e problemi fra architettura, ricostruzioni virtuali e disseminazione della ricerca scientifica
47
55
Goal 4: Quality education
Alessandro Merlo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019_1230828_ICT e Cultural Heritage.pdf

accesso aperto

Descrizione: Capitolo di A. Merlo
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 3.69 MB
Formato Adobe PDF
3.69 MB Adobe PDF
2019_1198852_Dalla storia al museo.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume intero
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 9.06 MB
Formato Adobe PDF
9.06 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1230828
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact