Il paesaggio urbano è percepito come un insieme identitario derivante dalle interrelazioni tra i fattori naturali ed umani con l'ambiente artificiale, ovvero l'ambiente costruito delle città storiche. Le funzioni che si svolgono sulla strada, strettamente legate alle effettive necessità della popolazione e alle tendenze estetiche, commerciali, turistiche della città e di chi la abita, perdono, all'interno delle aree sottoposte a forte stress turistico, come il centro di Firenze, anno dopo anno il loro ruolo di servizio alla residenza. Con la globalizzazione e le forti pressioni turistiche anche il paesaggio urbano è mutato, standardizzando le sue funzioni. Il contributo, partendo dall'indagine svolta sul tema dei negozi storici e sulle numerose esperienze di rilievo urbano condotte negli ultimi anni, analizza l'impatto che le funzioni, il design delle vetrine e dell'arredo, le insegne e la segnaletica hanno sull'immagine della città e sul modo in cui viene percepita dal passante. The urban landscape is perceived as an identity ensemble resulting from the interrelationships between natural and human factors with the artificial environment, or rather the built environment, of historic cities. The functions that occur in the streets are strictly linked to the actual needs of the population and the aesthetic, commercial, and tourist trends of the city and the inhabitants within areas subjected to strong tourist stress. An example is the center of Florence where the streets lose their service role for the residents. With globalization and strong tourist pressures, the urban landscape has also changed and taken on a standardization of functions. This paper started from an investigation on the theme of historic shops and on the numerous experiences of urban surveys conducted in recent years. The work analyzes the impact that the functions, the design of the windows and furnishings, and the signs and the signage have on the image of the city and how it is perceived by passers-by.

Paesaggi "commerciali" del centro storico di Firenze. La percezione del design commerciale fra storia e contemporaneità / Stefano Bertocci, Federico Cioli. - STAMPA. - (2021), pp. 82-89.

Paesaggi "commerciali" del centro storico di Firenze. La percezione del design commerciale fra storia e contemporaneità

Stefano Bertocci
;
Federico Cioli
2021

Abstract

Il paesaggio urbano è percepito come un insieme identitario derivante dalle interrelazioni tra i fattori naturali ed umani con l'ambiente artificiale, ovvero l'ambiente costruito delle città storiche. Le funzioni che si svolgono sulla strada, strettamente legate alle effettive necessità della popolazione e alle tendenze estetiche, commerciali, turistiche della città e di chi la abita, perdono, all'interno delle aree sottoposte a forte stress turistico, come il centro di Firenze, anno dopo anno il loro ruolo di servizio alla residenza. Con la globalizzazione e le forti pressioni turistiche anche il paesaggio urbano è mutato, standardizzando le sue funzioni. Il contributo, partendo dall'indagine svolta sul tema dei negozi storici e sulle numerose esperienze di rilievo urbano condotte negli ultimi anni, analizza l'impatto che le funzioni, il design delle vetrine e dell'arredo, le insegne e la segnaletica hanno sull'immagine della città e sul modo in cui viene percepita dal passante. The urban landscape is perceived as an identity ensemble resulting from the interrelationships between natural and human factors with the artificial environment, or rather the built environment, of historic cities. The functions that occur in the streets are strictly linked to the actual needs of the population and the aesthetic, commercial, and tourist trends of the city and the inhabitants within areas subjected to strong tourist stress. An example is the center of Florence where the streets lose their service role for the residents. With globalization and strong tourist pressures, the urban landscape has also changed and taken on a standardization of functions. This paper started from an investigation on the theme of historic shops and on the numerous experiences of urban surveys conducted in recent years. The work analyzes the impact that the functions, the design of the windows and furnishings, and the signs and the signage have on the image of the city and how it is perceived by passers-by.
2021
978-88-9280-035-9
Paesaggi abitati: dalla percezione al sistema complesso
82
89
Stefano Bertocci, Federico Cioli
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