La migrazione è una fenomeno naturale dell'esistenza umana e in tal senso non può rappresentare in sé un crimine o un problema in quanto ha il potenziale per essere una soluzione: è quanto si afferma nel Rapporto dello Human Rights Council su “human rights of migrants on a 2035 agenda for facilitating human mobility” (2017). È una prospettiva che, necessariamente, pone sfide politiche, economiche, sociali e educative. In questo quadro il contributo presenta una ricerca comparativa con studio di casi, realizzata all’interno di un progetto Erasmus KA2, su pratiche di educazione degli adulti per lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative, quale fattori primari di integrazione socio-culturale e strumento di valorizzazione del potenziale conoscitivo dei soggetti, funzionale all’implementazione di processi di apprendimento autodiretto. A partire dagli esiti del progetto di ricerca, è approfondita la sinergia che può essere generata attraverso open learning environment, ancorati alla vita reale per l’apprendimento della lingua L2, e la tessitura di relazioni che possono costituire la base di efficaci processi di integrazione. Il contributo presenta le lessons learnt in termini di raccomandazioni, strumenti e percorsi per il lavoro di insegnanti, formatori e operatori del settore.

Innovative Language Learning: una ricerca comparativa di pratiche di educazione degli adulti per l’integrazione socioculturale / G. Del Gobbo, F. De Maria. - STAMPA. - (2021), pp. 141-154.

Innovative Language Learning: una ricerca comparativa di pratiche di educazione degli adulti per l’integrazione socioculturale

G. Del Gobbo
;
F. De Maria
2021

Abstract

La migrazione è una fenomeno naturale dell'esistenza umana e in tal senso non può rappresentare in sé un crimine o un problema in quanto ha il potenziale per essere una soluzione: è quanto si afferma nel Rapporto dello Human Rights Council su “human rights of migrants on a 2035 agenda for facilitating human mobility” (2017). È una prospettiva che, necessariamente, pone sfide politiche, economiche, sociali e educative. In questo quadro il contributo presenta una ricerca comparativa con studio di casi, realizzata all’interno di un progetto Erasmus KA2, su pratiche di educazione degli adulti per lo sviluppo di competenze linguistiche e comunicative, quale fattori primari di integrazione socio-culturale e strumento di valorizzazione del potenziale conoscitivo dei soggetti, funzionale all’implementazione di processi di apprendimento autodiretto. A partire dagli esiti del progetto di ricerca, è approfondita la sinergia che può essere generata attraverso open learning environment, ancorati alla vita reale per l’apprendimento della lingua L2, e la tessitura di relazioni che possono costituire la base di efficaci processi di integrazione. Il contributo presenta le lessons learnt in termini di raccomandazioni, strumenti e percorsi per il lavoro di insegnanti, formatori e operatori del settore.
2021
978-88-8434-921-7
La scuola si racconta. Riflessioni pedagogiche per una scuola multiculturale inclusiva.
141
154
Goal 1: No poverty
Goal 4: Quality education
Goal 11: Sustainable cities and communities
G. Del Gobbo, F. De Maria
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1238615
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact