Le trasformazioni sociali, culturali, politiche ed economiche degli ultimi anni, ma soprattutto degli ultimi mesi, richiedono un radicale ripensamento dell’educazione, dei suoi paradigmi, così come dei suoi metodi, delle finalità e dei linguaggi. La pedagogia, nella sua doppia veste – teorica e pratica – deve guidare questa messa in discussione, sia attraverso un ripensamento critico e riflessivo sia mediante un coinvolgimento diretto della scuola, la quale è chiamata a stringere un patto educativo tra i differenti attori coinvolti nel processo formativo per rafforzare la sua funzione democratica e farsi mediatrice tra i differenti spazi, informali, formali e non formali, di apprendimento. Ambiente naturale, culturale e digitale devono infatti concorrere insieme alla costruzione di una forma mentis complessa, adatta a rispondere ai bisogni di una società altrettanto complessa.

Costruire comunità educanti. Una nuova alleanza formativa tra ambiente naturale, culturale e digitale / Chiara Carletti. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 13-23.

Costruire comunità educanti. Una nuova alleanza formativa tra ambiente naturale, culturale e digitale

Chiara Carletti
2021

Abstract

Le trasformazioni sociali, culturali, politiche ed economiche degli ultimi anni, ma soprattutto degli ultimi mesi, richiedono un radicale ripensamento dell’educazione, dei suoi paradigmi, così come dei suoi metodi, delle finalità e dei linguaggi. La pedagogia, nella sua doppia veste – teorica e pratica – deve guidare questa messa in discussione, sia attraverso un ripensamento critico e riflessivo sia mediante un coinvolgimento diretto della scuola, la quale è chiamata a stringere un patto educativo tra i differenti attori coinvolti nel processo formativo per rafforzare la sua funzione democratica e farsi mediatrice tra i differenti spazi, informali, formali e non formali, di apprendimento. Ambiente naturale, culturale e digitale devono infatti concorrere insieme alla costruzione di una forma mentis complessa, adatta a rispondere ai bisogni di una società altrettanto complessa.
9788820138820
Piccole scuole, scuole di prossimità. Dimensioni, strumenti e percorsi emergenti.
13
23
Chiara Carletti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Piccole scuole, scuole di prossimità.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Saggio
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: DRM non definito
Dimensione 823.43 kB
Formato Adobe PDF
823.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/2158/1238757
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact