Riassunto Il contributo parte dal riconoscimento del valore performativo della parola e dell'azione di narrazione biografica, con particolare riferimento al contesto della famiglia delle professioni dell'educazione e formazione. In particolare vuole mostrare come tale narrazione nasca dall'incontro dialogico, dialettico e complesso tra i repertori preformati della professione (script), parte del Potenziale Formativo dell'organizzazione, dei beni e servizi che la contraddistinguono e i repertori metodologici (set), parte del Potenziale Progettuale personale e costruiti e costituiti dalla mobilitazione della competenza di problem solving. Ogni narrazione professionale - questa l'ipotesi che muove il saggio - rappresentano un evento performativo, capace di dirigere il personale agire professionale e costruire l'identità professionale singola di ciascun membro della famiglia professionale degli educatori e formatori. Abstract The essay starts from the recognition of the performative value of the speaking and of the action of biographical narration, with particular reference to the context of the family of education and training professions. In particular, it tries to explain how this narrative develops itself from the dialogic, dialectical and complex encounter between the preformed profession repertoires (script), part of the Educational Potential of the organization, taken from the goods and services that distinguish it and the methodological repertoires (set), part of the personal Project Potential, taken from the mobilization of problem solving competence. Each professional narrative - this is the hypothesis that moves the essay - represents a performative event, capable of directing the personal professional action and building the individual professional identity of each member of the professional family of educators and trainers.

Quando le parole fanno le professioni / Togni F.. - STAMPA. - (2021), pp. 229-250.

Quando le parole fanno le professioni

Togni F.
2021

Abstract

Riassunto Il contributo parte dal riconoscimento del valore performativo della parola e dell'azione di narrazione biografica, con particolare riferimento al contesto della famiglia delle professioni dell'educazione e formazione. In particolare vuole mostrare come tale narrazione nasca dall'incontro dialogico, dialettico e complesso tra i repertori preformati della professione (script), parte del Potenziale Formativo dell'organizzazione, dei beni e servizi che la contraddistinguono e i repertori metodologici (set), parte del Potenziale Progettuale personale e costruiti e costituiti dalla mobilitazione della competenza di problem solving. Ogni narrazione professionale - questa l'ipotesi che muove il saggio - rappresentano un evento performativo, capace di dirigere il personale agire professionale e costruire l'identità professionale singola di ciascun membro della famiglia professionale degli educatori e formatori. Abstract The essay starts from the recognition of the performative value of the speaking and of the action of biographical narration, with particular reference to the context of the family of education and training professions. In particular, it tries to explain how this narrative develops itself from the dialogic, dialectical and complex encounter between the preformed profession repertoires (script), part of the Educational Potential of the organization, taken from the goods and services that distinguish it and the methodological repertoires (set), part of the personal Project Potential, taken from the mobilization of problem solving competence. Each professional narrative - this is the hypothesis that moves the essay - represents a performative event, capable of directing the personal professional action and building the individual professional identity of each member of the professional family of educators and trainers.
2021
978-88-97826-99-6
Professioni dell'educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia
229
250
Togni F.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DelGobboGiovanna_ProfessioniDell'educazioneE_20210705115836-229-250.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 281.57 kB
Formato Adobe PDF
281.57 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1239010
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact