Ormai da anni si discute a livello nazionale e internazionale della necessità di rinnovamento dell’istruzione superiore, con una particolare attenzione sia verso le nuove metodologie didattiche sia verso le innovazioni tecnologiche. L'integrazione e l'uso delle TIC possono infatti rappresentare un catalizzatore per processi più ampi di miglioramento del processo di insegnamento-apprendimento, con ricadute non solo sul piano dell’organizzazione e della comunicazione, ma anche su quello del livello di protagonismo e collaborazione da parte degli studenti. Tra le tecnologie di ultima generazione, un ambito particolarmente interessante è quello degli ambienti immersivi, dalla realtà aumentata a quella virtuale, che potrebbero garantire un impatto positivo sia a livello di coinvolgimento che di trasferimento delle conoscenze in contesti reali. Nel presente articolo, il focus è posto sulla tecnologia del video a 360 gradi: una analisi sistematica della letteratura permette di avere un quadro degli attuali utilizzi nei diversi contesti educativi, ed in particolare nel settore universitario.

Il video 360 in educazione: una panoramica della letteratura / Bruni, I., Ranieri, M., Luzzi, D.. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - STAMPA. - XIV:(2021), pp. 17-28. [https://doi10.7346/sird-012021-p17]

Il video 360 in educazione: una panoramica della letteratura

Bruni I.;Ranieri M.;Luzzi D.
2021

Abstract

Ormai da anni si discute a livello nazionale e internazionale della necessità di rinnovamento dell’istruzione superiore, con una particolare attenzione sia verso le nuove metodologie didattiche sia verso le innovazioni tecnologiche. L'integrazione e l'uso delle TIC possono infatti rappresentare un catalizzatore per processi più ampi di miglioramento del processo di insegnamento-apprendimento, con ricadute non solo sul piano dell’organizzazione e della comunicazione, ma anche su quello del livello di protagonismo e collaborazione da parte degli studenti. Tra le tecnologie di ultima generazione, un ambito particolarmente interessante è quello degli ambienti immersivi, dalla realtà aumentata a quella virtuale, che potrebbero garantire un impatto positivo sia a livello di coinvolgimento che di trasferimento delle conoscenze in contesti reali. Nel presente articolo, il focus è posto sulla tecnologia del video a 360 gradi: una analisi sistematica della letteratura permette di avere un quadro degli attuali utilizzi nei diversi contesti educativi, ed in particolare nel settore universitario.
2021
XIV
17
28
Goal 4: Quality education
Bruni, I., Ranieri, M., Luzzi, D.
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