La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfare state italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentrata sull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizi socio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore ha avuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodotto sia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio qui presentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi, focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sul ruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’iniziale disorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi ed assistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazione educativa.
Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie / Gaggioli, C., Gabbi, E., Ranieri, M.. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 21:(2021), pp. 230-249. [10.13128/form-10174]
Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie
Gaggioli C.;Gabbi E.;Ranieri M.
2021
Abstract
La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfare state italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentrata sull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizi socio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore ha avuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodotto sia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio qui presentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi, focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sul ruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’iniziale disorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi ed assistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazione educativa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
lm,+21_109_17_10174+GaggioliGabbiRanieri.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
820 kB
Formato
Adobe PDF
|
820 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.