La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfare state italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentrata sull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizi socio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore ha avuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodotto sia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio qui presentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi, focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sul ruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’iniziale disorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi ed assistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazione educativa.

Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie / Gaggioli, C., Gabbi, E., Ranieri, M.. - In: FORM@RE. - ISSN 1825-7321. - ELETTRONICO. - 21:(2021), pp. 230-249. [10.13128/form-10174]

Il lavoro dell’educatore al tempo del Covid-19. Uno studio sull’impatto dell’emergenza sanitaria e sul ruolo delle tecnologie

Gaggioli C.;Gabbi E.;Ranieri M.
2021

Abstract

La pandemia da Covid-19 ha fatto emergere molti nodi problematici all’interno del welfare state italiano. La letteratura scientifica prodotta negli ultimi mesi si è molto concentrata sull’impatto che la pandemia ha avuto in vari settori, glissando i dati relativi ai servizi socio-educativi. Il presente studio si interroga sul ruolo che la figura dell’educatore ha avuto nel periodo pandemico e sugli eventuali effetti che il suo coinvolgimento ha prodotto sia all’interno dei servizi in cui opera che a livello di identità professionale. Lo studio qui presentato offre dunque uno spaccato sull’impatto del Covid-19 sui servizi socio-educativi, focalizzandosi sulla funzione delle tecnologie nella rimodulazione dei servizi erogati e sul ruolo dell’educatore. La ricerca mette in luce come nonostante le sfide e l’iniziale disorientamento le tecnologie possano costituire, anche nei contesti socio-educativi ed assistenziali, un importante strumento di integrazione per la continuità della relazione educativa.
2021
21
230
249
Goal 4: Quality education
Gaggioli, C., Gabbi, E., Ranieri, M.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
lm,+21_109_17_10174+GaggioliGabbiRanieri.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Creative commons
Dimensione 820 kB
Formato Adobe PDF
820 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1240309
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact