Il contributo si inserisce in una ricerca nazionale, coordinata dall'Università di Padova. Il presente contributo è incentrato sui rapporti università/mondo del lavoro, nel settore turistico. A tal fine sono stati esaminati alcuni profili-tipo di laureati, potenziali candidati a posizioni lavorative nel settore. Il profilo dei candidati è costruito considerando 6 attributi: corso di laurea, livello di laurea, voto di laurea, conoscenza delle lingue straniere, esperienze lavorative. disponibilità a viaggiare per lavoro. Con la metodologia della choice-based conjoint, ogni imprenditore coinvolto nell'indagine è stato chiamato ad esprimersi su 4 ipotetici profili di laureati per ognuna posizione chiave. I risultati aiutano a comprendere il mix di attributi ritenuti più importanti dalle imprese turistiche per assumere laureati. The contribution is part of a national research, coordinated by the University of Padua. This contribution focuses on university / business relationships in the tourism sector. To this end, some typical profiles of graduates, potential candidates for job positions in the sector, were examined. The profile of the candidates is built considering 6 attributes: degree course, degree level, degree grade, knowledge of foreign languages, work experience, willingness to travel for work. The choice-based conjoint methodology was used, through which each entrepreneur involved in the survey was asked to express himself on 4 hypothetical graduate profiles for each key position. The results help to understand the mix of attributes deemed most important by tourism businesses for hiring graduates.
Università e mondo del lavoro nel settore turistico toscano: curricula e criteri di selezione dei laureati / Lucia Varra, Laura Grassini, Antonio Giusti. - STAMPA. - (2021), pp. 115-136.
Università e mondo del lavoro nel settore turistico toscano: curricula e criteri di selezione dei laureati
Lucia Varra;Laura Grassini;Antonio Giusti
2021
Abstract
Il contributo si inserisce in una ricerca nazionale, coordinata dall'Università di Padova. Il presente contributo è incentrato sui rapporti università/mondo del lavoro, nel settore turistico. A tal fine sono stati esaminati alcuni profili-tipo di laureati, potenziali candidati a posizioni lavorative nel settore. Il profilo dei candidati è costruito considerando 6 attributi: corso di laurea, livello di laurea, voto di laurea, conoscenza delle lingue straniere, esperienze lavorative. disponibilità a viaggiare per lavoro. Con la metodologia della choice-based conjoint, ogni imprenditore coinvolto nell'indagine è stato chiamato ad esprimersi su 4 ipotetici profili di laureati per ognuna posizione chiave. I risultati aiutano a comprendere il mix di attributi ritenuti più importanti dalle imprese turistiche per assumere laureati. The contribution is part of a national research, coordinated by the University of Padua. This contribution focuses on university / business relationships in the tourism sector. To this end, some typical profiles of graduates, potential candidates for job positions in the sector, were examined. The profile of the candidates is built considering 6 attributes: degree course, degree level, degree grade, knowledge of foreign languages, work experience, willingness to travel for work. The choice-based conjoint methodology was used, through which each entrepreneur involved in the survey was asked to express himself on 4 hypothetical graduate profiles for each key position. The results help to understand the mix of attributes deemed most important by tourism businesses for hiring graduates.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.