Questo capitolo ha lo scopo di esplorare il pano- rama attuale (dati aggiornati a maggio 2020) in merito al trattamento dell’uveite non infettiva con farmaci biologici, comprese le terapie biosimilari, ovvero medicinali “simili” per qualità, efficacia e sicurezza ai biologici di riferimento (origi- nator), ma non soggetti a copertura brevettuale e pertanto con prezzo inferiore. Un biosimilare e il suo originator, pur essendo di fatto la stessa so- stanza biologica, possono presentare differenze minori dovute a un certo grado di variabilità na- turale, alla loro natura complessa e alle tecniche di produzione.
I farmaci biologici / Lorenzo Vannozzi, Alice Bitossi, Giacomo Emmi, Alessandra Bettiol. - ELETTRONICO. - (2021), pp. 48-61.
I farmaci biologici
Lorenzo Vannozzi;Alice Bitossi;Giacomo Emmi;Alessandra Bettiol
2021
Abstract
Questo capitolo ha lo scopo di esplorare il pano- rama attuale (dati aggiornati a maggio 2020) in merito al trattamento dell’uveite non infettiva con farmaci biologici, comprese le terapie biosimilari, ovvero medicinali “simili” per qualità, efficacia e sicurezza ai biologici di riferimento (origi- nator), ma non soggetti a copertura brevettuale e pertanto con prezzo inferiore. Un biosimilare e il suo originator, pur essendo di fatto la stessa so- stanza biologica, possono presentare differenze minori dovute a un certo grado di variabilità na- turale, alla loro natura complessa e alle tecniche di produzione.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.