Il saggio è una lettura critica della recensione che, nel 1959, Aldo Rossi ebbe a scrivere sul libro di François Cali per la rivista "Casabella Continuità" e della prefazione al libro Architettura: saggio sull’arte di Étienne-Louis Boullée, pubblicata nel 1967. I quattro scritti aiutano a comprendere come avvicinarsi all’Antico, col fine di avviarne una lettura progressiva che evidenzi l’evoluzione dell’architettura e la perennità dei principi. Occorre misurare l’architettura, percorrerla e ricercare i segreti rapporti tra la Pietra e il Numero, adeguando progressivamente gli strumenti a nostra disposizione per non incorrere in errori. Ma non solo: è anche necessario, come sottolinea Rossi parlando di Boullée, restare sempre all’interno del discorso architettonico, alla ricerca di principi costitutivi che ne permettano una trattazione logica e trasmissibile.
La lezione dell’Antico. Misurare per comprendere e comporre l’architettura / Alberto Pireddu. - STAMPA. - (2019), pp. 63-79.
La lezione dell’Antico. Misurare per comprendere e comporre l’architettura
Alberto Pireddu
2019
Abstract
Il saggio è una lettura critica della recensione che, nel 1959, Aldo Rossi ebbe a scrivere sul libro di François Cali per la rivista "Casabella Continuità" e della prefazione al libro Architettura: saggio sull’arte di Étienne-Louis Boullée, pubblicata nel 1967. I quattro scritti aiutano a comprendere come avvicinarsi all’Antico, col fine di avviarne una lettura progressiva che evidenzi l’evoluzione dell’architettura e la perennità dei principi. Occorre misurare l’architettura, percorrerla e ricercare i segreti rapporti tra la Pietra e il Numero, adeguando progressivamente gli strumenti a nostra disposizione per non incorrere in errori. Ma non solo: è anche necessario, come sottolinea Rossi parlando di Boullée, restare sempre all’interno del discorso architettonico, alla ricerca di principi costitutivi che ne permettano una trattazione logica e trasmissibile.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.